Frattura caviglia

Salve a tutti,vorrei un informazione:
Ieri mia madre cadendo ha subito frattura e lussatura della caviglia .Arrivati in ospedale hanno fatto la radiografia,raddrizzato la caviglia e in seguito gli hanno inserito due viti alle quali hanno attaccato un peso che dovrà tenere fino all'operazione. Quest'ultimo "intervento" è stato fatto senza anestesia provocandogli un dolore atroce. Ora mi chiedo: è normale che venga fatto senza alcun tipo di anestetico? se si,perchè?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Forse più che "due viti", è stato inserito un filo di Kirschner che attraversa il calcagno. In genere si fa un'anestesia locale ai due lati del calcagno per eliminare il dolore nei punti della cute e del periostio dove entrerà e uscirà il filo, anche se qualcuno considera il dolore per le due iniezioni analogo a quello provocato dall'inserimento del filo, che se ben eseguito è momentaneo. Personalmente preferisco l'anestesia locale, ma se ha delle perplessità la cosa migliore è che si chiarisca con i medici che hanno in cura Sua madre, che potranno chiarirLe meglio le loro scelte e le loro abitudini.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Quindi eseguire questa operazione senza anestetico non è anormale?perchè sentendo le urla di mia madre in quel momento e raccontando lei stessa che il dolore è stato assurdo sono abbastanza scettico. Chiedo questo perchè prima di lamentarmi con i medici vorrei essere sicuro di quel che dico.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La mia precedente risposta penso che sia esauriente, e se la rilegge attentamente pesando le parole se ne renderà conto.
In ogni caso se è "scettico" non Le resta che chiarirsi con i medici: non si tratta a mio parere di lamentarsi ma semplicemente di chiarirsi. Non credo che si tratti di distinguere tra "normale" e "anormale": è possibile che Le rispondano che loro fanno sempre così (e in moltissimi posti fanno così), e in questo caso per loro è "normale". La mia personale convinzione è che il dolore vada combattuto/evitato sempre, per cui per me è "normale" fare l'anestesia locale.
Cordiali saluti