Dolore gomito dopo 5 mesi dall interventol

Ciao A tutti ho 17 anni compiuti ieri e 5 mesi fa circa a causa di un incidente in modo ho avuto una frattura scomposta al gomito....precisamente un distacco Dell epitroclea ...mi hanno operato a cielo aperto e mi hanno sparato un filo di k che poi e stato rimosso insieme al gesso dopo un mese...
Ho fatto fisioterapia per un mese perché il gomito non riuscivo a muoverlo per iente...ora tutto va bene solo che avverto sempre dei dolori quando stendo tutto il braccio (nella zona Dell osso operato,ovvero sopra il lato mediale del gomito) e questo dolore va svanire quando faccio un Po di esercizi a stenderlo...un altro problema e che quando premo con le dita del bracci fratturato su un qualcosa accuso un forte dolore sempr in quella zona sopra il lato mediale del gomito...(infatti faccio molta fatica quando mi devo lavare la faccia ) sapreste dirmi con esattezza di cosa si tratta,se dovrò convivere con questo dolore a vita?ho già domandato ai medici e hanno detto che non e niente e questo dolor andrà a svanir...ma e possibile che dopo 5 mesi abbia ancora questi fastidi? Dimenticavo di dire che con l esame rx risulta tutto apposto....

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
lei ha 17 anni (dalla sua scheda risulta invece 46 ... ?!) e quindi si trova ancora in una fase di accrescimento della cartilagine, ovvero ancora in una fase di completa maturità della cartilagine di accrescimento; questo vuol dire che al di là degli effetti collaterali dell'intervento che ha subito vi sono anche delle condizioni specifiche dovute alla sua età. I limiti di una consulenza on line non possono dare certezze né di una diagnosi né tantomeno di una possibile reale spiegazione di quello che sta succedendo al suo gomito e perché le procura ancora dolore. Posso dirle che vi sono casi in cui il dolore persiste per molti mesi, a volte anche un anno intero purché il medico abbia escluso complicazioni. Il mio consiglio è quello di continuare ad affidarsi al collega che l'ha seguita.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità , ma le prego caldamente di chiarire alcuni miei dubbi : dunque molte volte ho letto casi di fratture in eta' adolescenziale in cui si danneggiano le cartilagini di accrescimento,ma questo puo comportare ad un arresto del segmento osseo,o comprende l intera articolazione ?(per farla breve una lesione alla cartilagine di accrescimento del gomito,potrebbe comportare ad un totale arresto della crescita Dell intero arto?intendo quella del polso ,Dell avambraccio ecc)?
Insomma l idea di avere un braccio di dimensioni piu piccole dell' altro in eta adulta e' una cosa che mi turba un pochino...
Un ultima cosa ' il gomito operato risulta leggermente valgo rispetto all'altro ,questa potrebbe essere una causa di un danno della cartilagine di accrescimento?
Aspetto una sua risposta ,e mi scuso se posso sembrare un Po scocciante.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
A 17 anni la cartilagine di accrescimento è ormai già in fase avanzata di completa definitivo esaurimento. Per tale motivo non deve preoccuparsi per "l'accrescimento" del suo avambraccio (dal gomito al polso) poiché nel caso vi fosse un accorciamento (ma non é il suo problema) questo sarebbe limitato solo al gomito. Le cose dette fin qui però non riguardano il suo problema poiché come ho detto la sua cartilagine di accrescimento è già in fase di esaurimento.
Il fatto che il suo gomito ha un atteggiamento in valgo potrebbe essere dovuto a tante cause che andrebbero valutate attentamente.
Di nuovo auguri (... ma non mi ha risposto sul fatto dei 46 anni della scheda...?!)