Frattura scomposta del capitello radiale

In seguito ad un incidente stradale del 6/10/2012 ho subito una frattura scomposta del capitello radiale del gomito destro, che dopo 10 giorni di ricovero mi hanno sottoposto ad un intervento chirurgico nel quale avendo l'osso fratturato in 6 piccole parti, il chirurgo non è riuscito a ricostruire l'osso con le viti e non ha neanche messo una protesi dicendo che ero giovane.
Ho tenuto la doccia gessata per 15 giorni, poi ho iniziato fisioterapia.
La fisioterapia non ha portato a nessun risultato perciò..... all'ospedale mi hanno sbloccato il gomito in narcosi; subito dopo ho iniziato fisioterapia intensiva sempre nell' ospedale,tuttavia in seguito a lievi miglioramenti iniziali,il braccio ha una scarsa mobilittà
Ho parlato anche con il chirurgo che mi ha fatto lo sblocco ma lui ha detto che il gomito non è peggiorato e che è come dovrebbe essere un braccio dopo una frattura del genere.
Dopo due mesi che ho iniziato fisioterapia all'ospedale non riesco a stendere e a piegare del tutto il braccio e non riesco a tenere cose pesanti con il braccio destro.
Il fatto che il braccio non ha una completa estensione è normale secondo voi??
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
credo che al di là di ogni perplessità su quanto le è capitato bisogna intendersi sul significato di "normale".
Una frattura, qualunque essa sia, non è mai uguale ad quella di un'altro paziente per una serie di motivi (perché c'è differenza di età, di sesso, di tessuti, di risposta riparativa, ecc.) quindi ogni persona reagisce in un proprio modo ad un processo riparativo (sia attraverso un'intervento chirurgico sia per un autonoma riparazione) . Quello che è importante è che il chirurgo faccia l'intervento chirurgico seguendo quanto è stabilito dai protocolli terapeutici. Pertanto non posso risponderle se è normale che il gomito stia così come me l'ha descritto (anche perché non ho dati sufficienti) ma quello che posso dirle, invece, è che se ha dei dubbi ne parli con il suo medico e chieda se è il caso di approfondire meglio anche con l'aiuto di altri esperti.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
credo che al di là di ogni perplessità su quanto le è capitato bisogna intendersi sul significato di "normale".
Una frattura, qualunque essa sia, non è mai uguale ad quella di un'altro paziente per una serie di motivi (perché c'è differenza di età, di sesso, di tessuti, di risposta riparativa, ecc.) quindi ogni persona reagisce in un proprio modo ad un processo riparativo (sia attraverso un'intervento chirurgico sia per un autonoma riparazione) . Quello che è importante è che il chirurgo faccia l'intervento chirurgico seguendo quanto è stabilito dai protocolli terapeutici. Pertanto non posso risponderle se è normale che il gomito stia così come me l'ha descritto (anche perché non ho dati sufficienti) ma quello che posso dirle, invece, è che se ha dei dubbi ne parli con il suo medico e chieda se è il caso di approfondire meglio anche con l'aiuto di altri esperti.
Auguri