Frattura scomposta chiusa 5 metatarso

Salve il 9 febbraio sono andato in ospedale in seguito ad una caduta accidentale... Mi è stata diagnosticata una frattura scomposta al 5 metatarso del piede sx guaribilile dopo 30 gg, applicatomi il gesso mi hanno detto di prenotare il controllo dopo 10 gg... Fatto ciò mi sono recato in ambulatorio per il controllo che, a causa delle enormi liste di prenotazione è avvenuto, 20 gg dopo. Fatta una rx alla visita di controllo l'ortopedico mi ha detto k le 2 parti del quinto metatarso erano troppo distanti e k i tempi si sarebbero prolungati quindi mi ha invitato a togliere il gesso "anche autonomamente" dopo 30 giorni anke senza fare lastra...giovedì 21 marzo quindi ho fatto unA lastra per vedere come andava il consolidamento e la risposta del radiologo è stata : frattura 5 metatarso in fase di riparazione al controllo in gesso...ora mi domando visto che io il 4 aprile dovrò togliere il gesso avrò la certezza che la frattura si sia riparata??il problema è che il mio datore di lavoro mi ha messo davanti ad un bivio o torno il 2 aprile o via... Cosa devo fare?? Aspetto vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sinceramente penso che dovrebbe farsi vedere da un ortopedico prima di riprendere il lavoro. Ora, se si tratta di un lavoro sedentario, da seduto, potrebbe anche provare e vedere come va (e comunque un datore di lavoro non può mandar via un dipendente malato, per legge! A meno che lei non sia "al nero"....
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono appena tornato da una visita ortopedica dove mi è stato detto che potrò togliere il gesso ma che al suo posto dovrò indossare un gambaletto elastico...io sento però ancora in lievissimo dolore alla pressione nella zona fratturata è normale?? È vero k poi la frattura si rimarginerà completamente col tempo?? La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, solo chi la visita può darle queste informazioni, le fratture sono tutte diverse e non possiamo, tramite consulto on-line, essere sicuri di un trattamento. Si affidi allo specialista.
Cordialità.