Problema alle gambe: edema e pressione

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni. Da qualche settimana soffro di un fastidioso disturbo. Appena scendo dal letto e cammino mi si gonfiano le gambe, con la sensazione di di avere tutta la pressione sulle gambe da tempo, anche se mi sono appena alzata. E' accompagnato da dolori muscolari dall'anca in giù, come se avessi tutti i muscoli tesi e duri e che si stirano ad ogni movimento.
Il mio peso nei giorni in cui sono particolarmente gonfia varia anche di 4 kg...
Premetto che soffro di anoressia, quindi la mia alimentazione non è adeguata. Prendo integratori di proteine. Ho una carenza di potassio e sono anemica(carenza di ferro).Bevo più del normale, una media di 4 litri al giorno.
Cosa potrebbe essere questo problema alle gambe? Sono andata anche in ospedale, un giorno che erano gonfio e doloranti in modo particolare, ma non mi hanno dato molta retta, per loro ero solo una anoressica che si vede gonfia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Non credo che sia un problema strettamente ortopedico, la prima cosa che deve escludere è una alterazione dei componenti del sangue, visto che carenze spiccate di elettroliti o albumina ematici possono dare i sintomi che ci elenca, e sinceramente anche conseguenze molto più gravi.
Vada da chi la segue per l'anoressia e gli racconti tutto, e se per andarci deve aspettare troppo, ne parli subito domattina col suo medico di famiglia. Mi raccomando. E ci faccia sapere come va.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
Ne ho parlato con la nutrizionista che mi segue e sono stata visitata.
Ha detto che sono in malnutrizione e ho una carenza proteico-energetica con conseguenza di edema e indebolimento e malfunzionamento della circolazione, per questo la sensazione di pressione. I dolori ai muscoli sono anche causati dalla mia carenza di potassio. Se peggioro ancora verrò ricoverata.
Grazie ancora per la risposta, vedrò di prendermi cura di me stessa.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
In bocca al lupo,
Per qualsiasi problema non esiti a contattarci.