Problemi metabolici

Salve, scrivo per avere qualche chiarimento a numerosi dubbi sorti dopo una calorimetria indiretta. Sono bulimica da molti anni, ed avendo da tempo un rallentamento del metabolismo ho deciso di fare questo esame per cercare di scoprire le possibili cause, dato che da altri esami (tiroide,ecc..) non risulta nulla.Ho richiesto una visita con la nutrizionista che per motivi di tempo, quel giorno ha rimandato alcun esami e la diagnosi completa ad un incontro successivo. Incontro al quale ho ricevuto disdetta assieme al referto parziale della visita da me gia' pagata: non essendo intenzionata ad intraprendere anche una terapia psicologica con la sua equipe non poteva prendermi ulteriormente in carico!!!! ora avrei alcune domande che mi preoccupano molto:
dalla calorimetria risulta:
non brucio i grassi. Metabolismo sotto al normale. Questo puo' essere conseguenza della bulimia? Il metabolismo si puo' riportare normale stabilizzando l'alimentazione?? posso bruciare i grassi solo con lo sport?
elevata disidratazione cellulare con tendenza all'espansione dei liquidi extracellulari: cosa puo' comportare? cosa significa? Io cmq bevo ca 2 l. di acqua al giorno e predo potassio e magnesio..questo problema puo' essere la causa della mia ritenzione? cosa posso fare?
Sarei grata per numerose e complete risposte. So gia' che dovrei intreprendere anche un percorso psicologico, ma oltre a servire disponibilita' economiche, non trovo onesto il volermi costringere, pena una "liquidazione" a meta' visita!
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con molta attenzione il Suo post e con i limiti imposti da un consulto telematico ed alle modalità utilizzate nell'effettuare l'esame, rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:

- assolutamente si;

- si ed in un lasso di tempo variabile da soggetto a soggetto;

- lo sport aiuta tanto se ben praticato ma supportato da un corretto e specifico regime dietetico; quindi, non "solo con lo sport";

- questo riferimento relativo al compartimento idroelettrolitico è indicativo e conferma una perdita di massa magra (FFM) e di conseguenza di una parte di essa metabolicamente attiva (BCM).

>>>non trovo onesto il volermi costringere, pena una "liquidazione" a meta' visita!<<<
Mi trova perfettamente d'accordo!!

Con l'auspicio di aver risolto i Suoi dubbi, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e ne approfitto per chiarire altri dubbi.
Come posso fare per riportare lo stato di idratazione (definito molto grave) in equilibrio? Bevo moltissimo (2 l al giorno e prendo integratori di sali m.) ma cio' mi provoca una minzione abbondante e rapida. Riportandolo alla normalita' aumenterei di peso? se sì, come posso evitarlo?
Le chiedo inoltre se la mancata ossidazione dei grassi puo' dipendere da un dosaggio di eutirox troppo basso (75 - tiroidite autoimmune), nonostante i valori ematici degli ormoni siano nella norma.
In media quanto peso si prende prima di riequilibrare il metabolismo?
Grazie ancora,
saluti!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

lo stato di idratazione corporea, oltre ad essere condizionato dal quantitativo di liquidi introdotti (e da altri fattori!) e dalla corretta ripartizione di questi nel compartimento intracellulare (ICW) ed extra cellulare (ECW), è conseguente e condizionato anche dal corretto rapporto tra massa magra e massa grassa (FFM/FM).

Continui pure ad assumere i Suoi 2 lt. di acqua durante la giornata (è inevitabile che aumenti la frequenza della minzione impedendo, così, di ritenere i liquidi), poichè non incide in maniera significativa sul peso corporeo.

Se i valori ormonali (TSH, fT3, fT4) risultano essere adeguatamente compensati dal dosaggio farmacologico non deve preoccuparsi dell'attività metabolica dei lipidi.

Infine, non è possibile fare una stima di "quanto peso si prende prima di riequilibrare il metabolismo", poichè le variabili sono tante e diverse da soggetto a soggetto.

Prego.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.,
mi preoccupo perche' dalla calorimetria indiretta è emerso che non brucio i lipidi, e sto cercandone la causa ed i rimiedi. Per ristabilire massa magra e idratazione dovro' quindi privilegiare un'alimentazone proteica? L'acqua che bevo quotidianamente venendo espulsa nel giro di poco, difficilmente mi potra' aiutare a ristabilire una normale idratazione, giusto?
Grazie ancora per la disponibilità.
Saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

poichè la calorimetria è la misura del calore prodotto dall'organismo in seguito alla degradazione delle sostanze alimentari attuata con metodo diretto (determinazione diretta del calore prodotto dal soggetto, tenuto in una piccola camera calorimetrica) ed indiretto (metodica più agevole che consente di risalire alle calorie prodotte dall'organismo in esame, attraverso la misura del consumo di ossigeno), non concordo con la Sua affermazione "...dalla calorimetria indiretta è emerso che non brucio i lipidi..." .

Così come dissento su "Per ristabilire massa magra e idratazione dovro' quindi privilegiare un'alimentazone proteica?" !!

Legga l'articolo di seguito allegato e tragga le dovute conclusioni

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

E' scontato che qualsiasi iniziativa personale è da scartare, mentre è fortemente consigliabile che si rivolga ad un serio Professionista del settore dietetico (Medico Dietologo).

Prego.

Buon pomeriggio.

[#6]
dopo
Utente
Salve Dott,
vorrei approfittare ancora una volta delle sue spiegazioni.
Quando si vomita subito dobo aver ingerito il cibo, vengono rilasciati ugualmente acido cloridico e succhi gastrici? In tal caso, come compensare tali perdite?
Inoltre la diagnosi di mancata ossidazione lipidi tradotta nel "non bruci i grassi" e' quella fattami dopo la calorimentria, anche se non so' se e' riferita alla digestione dei grassi in fase di assimilazione oppure al grasso gia' depositato.
Grazie ancora per la pazienza.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il vomito consiste nell'emissione del contenuto gastrico...pertanto, anche dei suoi prodotti che non potranno essere compensati!

Invece, quanto L'è stato detto a proposito dell'ossidazione lipidica viene riferito principalmente ai grassi di deposito.

Infine e non meno importante, mi permetta di chiudere con questo consiglio: si rivolga al più presto allo specialista Psichiatra o Psicologo/Psicoterapeuta per risolvere il Suo reale problema, causa di tutti i Suoi disturbi col cibo.

Prego.

Auguroni davvero!