Seguo una dieta alimentare corretta?

Gentilili medici, sono una ragazza di 28 anni, sportiva e affascinata dal mondo dell'alimentazione seppure talvolta fraintesa, messa in dubbio da credenze che spesso girano sul web. Mi piace l'alimentazione genuina, non mangio frittura o tutto ciò che è elaborato. La mia alimentazione consiste nel mangiare merluzzo tre-4 volte a settimana preferibilmente a cena. Pranzo con riso e abbondante verdura cotta, invece cruda come spuntino e la frutta a merenda. Assumo legum(lenticchie) per ricevere del ferro poiché mi disdegna il sapore della carne rossa, riesco a malapena ad assumerla una volta a settimana (arrosto panato). 2-3 volte invece pollo o tacchino. Sono invece ghiotta di parmigiano e bresaola( mi chiedo se questa faccia male se assunta tre volte a settimana specialmente dopo la pallavolo( non sempre riesco a cenare 3 ore prima, e dovrei assumerla alle 23.00) O meglio un piatto di verdure cotte senza pane per favorire l'integrazione di sali minerali? Grazie per la Vostra attenzione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una dieta è equilibrata quando contiene i principi alimentari energetici (glucidi, lipidi e proteine) e non (vitamine, sali minerali e acqua) in quantità e rapporti tali da permettere all’organismo il normale e completo espletamento di tutti i suoi processi metabolico-funzionali.

Per questo è consigliabile affrontare in maniera regolare tutti i pasti della giornata ed assicurarsi che siano presenti, nelle giuste proporzioni, i vari nutrienti.

Spero si renda conto che esprimere, da questa postazione e con le poche notizie fornite, un parere sulla correttezza o meno del Suo regime alimentare risulti difficoltoso.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Si, mi rendo conto che la mia richiesta appara generica e povera di informazioni. Ogni giorno cerco di salvaguardare la mia alimentazione variando con i cibi. Assumo carne tre volte a settimana(bianca), 2 volte uova, tre volte legumi, riso ogni giorno a pranzo 60 g con verdura cotta o con olio, limone e parmigiano. Pesce tre volte alternandola alla carne. Mangio 5 volte al giorno, come spuntino e merenda privilegio la frutta fresca e frutta secca(4 noci o 4 mandorle) Il mio dubbio, visto che non sono amante della carne rossa, è se potessi sostituirla con la bresaola e se non risulta pesante mangiarla dopo l'allenamento. O forse dovrei optare per della verdura cotta come del broccolo lesso? Penso di fornire al mio organismo tutti i principi nutrizionali, anche perchè essendo una sportiva necessito di glucidi, lipidi e proteine)
Grazie per il suo intervento
Cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo un'attività sportiva è necessario rifornire l'organismo di carboidrati per assicurare il ripristino del glicogeno (fonte di deposito e riserva di glucosio) a livello epatico e muscolare, oltre ad una quota proteica presente in diversi alimenti e verdure. Quindi un pasto completo!

Per quanto riguarda il non consumo di carni rosse e ferro, la varietà di una dieta può garantire un apporto giornaliero di questo minerale soddisfacente purché dai controlli ematochimici non si evidenzi uno stato carenziale (spesso conseguenza di abbondanti perdite mestruali, per esempio). In tal caso si renderà utile una sua integrazione con prodotti reperibili in farmacia.

Per concludere, farei molta attenzione a considerare la bresaola come un "sostituto" della carne rossa, per le diversità bromatologiche che le caratterizzano.

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Il suo ultimo intervento ha soddisfatto la mia richiesta.
Ultima domanda in merito:-Mi ha suggerito l'assunzione di carboidrati post-allenamento; I miei allenamenti di pallavolo dalla durata di 2 ore terminano alle 22.30. Considerando la tarda ora quindi, potrei assumere tranquillamente carboidrati complessi?(magari 60griso integrale con un filo d'olio e limone?) Se si, quante ore dovrei attendere prima di coricarmi perché non comprometta la fase digestiva?
Grazie ancora e , mi scuso anticipatamente per avere approfittato della sua pazienza con la mia ultima domanda.
Grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In linea generale, subito dopo la sessione di allenamento farà bene ad assumere carboidrati a rapido assorbimento e ad integrare minerali (la frutta è l'ideale) e acqua, mentre il pasto successivo potrà essere basato sui carboidrati complessi (riso, pasta, pane) oltre ad un alimento proteico e verdura.

La fase digestiva non sarà compromessa se decide di andare a riposare nell'immediato dopo cena, purché mastichi lentamente ed utilizzi metodiche di cottura dietetiche.

Per ulteriori spunti di riflessione La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Con l'auspicio di aver soddisfatto nuovamente le Sue aspettative, La saluto cordialmente.

P.S.: E' utile ricordare che un corretto regime dietetico, soprattutto per uno sportivo, necessita di un intervento mirato e personalizzato da parte di un Professionista del settore.

[#6]
dopo
Utente
Leggere l'articolo da lei consigliatomi ha soddisfatto anche altri piccolissimi dubbi. Felice di questo confronto medico, seppure virtuale, attuo i suoi suggerimenti e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Lieto di esserLe stato di qualche aiuto.

Auguroni!