Una porzione di legumi al giorno
Gentilissimi dottori,
ho fatto degli esami ormonali per amenorrea da 1 anno dovuta all’ovaio policistico, sono risultati nei limiti ogni valore ma solo perché sto mantenendo un peso costante. Mi è stato consigliato di tenere sotto controllo il peso ma qualche altro chilo in meno mi farebbe ancora meglio…
Mi è stato consigliato inoltre di tenere sotto controllo l’indice glicemico e di preferire alimenti integrali ove possibile e più fibre.
Ho 27 anni, sono alta all’incirca 1.54-55 ma di preciso non saprei, forse qualcosa in meno e il mio peso è più o meno stabile a 56, a volte scende a 55 a volta sale a 56,5 ma più o meno siamo lì.
Ho iniziato a mangiare più verdura; pane solo integrale o multicereali; mix di cereali in chicchi ecc
e ora vorrei sapere se mi facesse bene assumere una porzione di legumi giornaliera oppure sono troppi. A me piacciono tantissimo mangiati insieme alla pasta o a un mix di cereali oppure semplicemente in una grande insalata accompagnata da pane integrale e un paio di noci.
Di solito queste cose le mangio principalmente la sera perché sono in grado di mandarmi a letto sazia e senza quell’odiosa voglia di sgranocchiare fuori pasto (specialmente di roba dolce)
Il pranzo ho intenzione comunque di farlo abbinando un’altra fonte di proteine o carne o pesce o formaggio abbinata a una grande insalata condita e pane integrale e un paio di noci. Frutta ne mangio veramente poca a parte qualche mandarino ogni tanto oppure banane è una mia questione di gusti.
Può essere una buona idea e mi può anche aiutare con il mio problema?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
per le problematiche riferite confermo quanto già consigliato in un Suo precedente consulto
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica