Una porzione di legumi al giorno

Gentilissimi dottori,
ho fatto degli esami ormonali per amenorrea da 1 anno dovuta all’ovaio policistico, sono risultati nei limiti ogni valore ma solo perché sto mantenendo un peso costante. Mi è stato consigliato di tenere sotto controllo il peso ma qualche altro chilo in meno mi farebbe ancora meglio…
Mi è stato consigliato inoltre di tenere sotto controllo l’indice glicemico e di preferire alimenti integrali ove possibile e più fibre.
Ho 27 anni, sono alta all’incirca 1.54-55 ma di preciso non saprei, forse qualcosa in meno e il mio peso è più o meno stabile a 56, a volte scende a 55 a volta sale a 56,5 ma più o meno siamo lì.
Ho iniziato a mangiare più verdura; pane solo integrale o multicereali; mix di cereali in chicchi ecc
e ora vorrei sapere se mi facesse bene assumere una porzione di legumi giornaliera oppure sono troppi. A me piacciono tantissimo mangiati insieme alla pasta o a un mix di cereali oppure semplicemente in una grande insalata accompagnata da pane integrale e un paio di noci.
Di solito queste cose le mangio principalmente la sera perché sono in grado di mandarmi a letto sazia e senza quell’odiosa voglia di sgranocchiare fuori pasto (specialmente di roba dolce)
Il pranzo ho intenzione comunque di farlo abbinando un’altra fonte di proteine o carne o pesce o formaggio abbinata a una grande insalata condita e pane integrale e un paio di noci. Frutta ne mangio veramente poca a parte qualche mandarino ogni tanto oppure banane è una mia questione di gusti.
Può essere una buona idea e mi può anche aiutare con il mio problema?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per le problematiche riferite confermo quanto già consigliato in un Suo precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/358447-non-riesco-a-dimagrire.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!