Autostima e forza di volontà
Salve, ho un problema riguardo me stessa. Sono una ragazza di 19 anni, studio all'università, ho un ragazzo, una famiglia, diciamo che ho tutto quello che servirebbe per stare bene. E invece non è così. Sono ossessionata dal mio peso (180cm x 74 kg), vorrei dimagrire ma non sono più sicura che questo mio desiderio sia reale. Adesso vi spiego il motivo. Ho incominciato a prendere una pillola che mi ha fatto prendere circa 5 kg, e all'inizio ero disperata, poi mi son tranquillizzata e ho incominciato a mettermi sotto con la dieta e son riuscita a non sgarrare mai. Ora, cambiata pillola, avrei la possibilità di dimagrire e invece ora ho perso tutta la forza di volontà per farlo. Mi è capitato spesso in passato di raggiungere quasi il mio obiettivo, se avessi resistito ancora qualche settimana avrei raggiunto i risultati che volevo e quando arrivavo sul punto di farcela abbandonavo, mi autosabotavo. Oltre tutto, non riesco ad impegnarmi in niente, sono una scansa fatiche numero uno. Mi annoio spesso e non ho mai voglia di fare nulla. Mi lamento sempre delle mie condizioni e non faccio mai nulla per cambiare. Io ho pensato che sia perché non mi voglio bene, perché non mi amo e quindi non riesco a fare nulla per me, per il mio benessere. Cosa sapreste dirmi?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Anzitutto direi che il suo peso e' adeguato alla sua altezza.
Perche' allora si pone l'obiettivo di dimagrire?
Rispondere a tale domanda e' importante per capire il suo atteggiamento.
Che lei saboti un tentativo indica che c'e' un conflitto verso quel tentativo.
Ci sono altre situazioni esistenziali nelle quali le sembra di sabotarsi?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Grazie della risposta.
Con questo peso non mi sento sicura di me, talvolta mi sento in imbarazzo e oltretutto mi piacerebbe indossare quello che voglio senza dover far uso di collant snellenti. Non uso pantaloni perché ho una terribile forma a clessidra, ho le maniglie dell'amore e poi le gambe grosse tendo quindi ad usare solo vestiti che valorizzino la vita e nascondano le gambe grosse e i fianchi. Non è l'unico campo in cui mi autosaboto, infatti mi capita anche con lo studio, convincendomi che non ce la posso fare e di fatto chiaramente poi non ci riesco.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>Mi lamento sempre delle mie condizioni e non faccio mai nulla per cambiare.<<
la lamentala è una forma di passività, una sorta di chiedere aiuto per poi rifiutarlo una volta che viene offerto. Se lei non fa nulla per cambiare le cose mi sembra chiaro che la situazione rimarrà sempre la stessa.
Cerchi di non dare troppa importanza alla dieta e al peso, altrimenti rischia di calibrare la sua autostima principalmente su questo punto che probabilmente non è la principale causa del suo malessere.
Consultare un Collega di persona potrebbe essere molto utile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Ex utente
Lo so, ma purtoppo tutte le volte che tento di cambiare, abbandono prima di poter vedere dei risultati, mi demoralizzo subito. Non credo in me stessa e non so come cambiare la situazione. Non ho forza di volontà e sto lottando con me stessa da anni, e va sempre peggio e sempre meno ho la forza di portare a termine un compito che mi impongo.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
prima del "dietologo" bisognerebbe consultare uno psicologo, in questo modo sarà molto più semplice affrontare una dieta e dare una senso alle sue insicurezze.
[#6]
Ex utente
Grazie mille delle risposte, consulterò uno psicologo.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Allora forse bisognerebbe invertire il verso delle sue problematiche.
Lei cercherebbe di avere una maggiore sicurezza in se' grazie ad un corpo perfetto ma e' una sicurezza molto fragile.
Ci sara' sempre qualche cosa di non perfetto che le creera' disagio.
La sicurezza dovrebbe essere acquisita per delle caratteristiche piu' globali della sua peronalita' e del suo valore.
Anche io penso che un aiuto psicologico sarebbe utile.
Saluti