Mente e corpo

Salve, sono anni che provo diete, che cerco di raggiungere il mio peso ideale ma non ce la faccio o se ci sono quasi la cosa è davvero momentanea. Ora sono ferma a 70 kg e sono alta 1.70. Certo non sono obesa ma mi piacerebbe fare qualcosa di più, anche perchè mi sto impegnando anche con l'attività fisica.
Io credo che tutto questo però dipenda dalla mia mente, non credo di aver superato ancora il fatto che mio padre mi abbia abbandonata e mai voluta vedere, a volte sento davvero di non ricevere affetto da nessuno e anche io non sono poi così capace di darlo.Ogni volta che qualcuno prova ad avvicinarsi soprattutto se di sesso maschile io lo respingo, un po' per paura un po' per sfiducia nell'altro e per sfiducia in me che non mi sento adatta alla responsabilità di un rapporto un po' più serio. E si va sempre a finire sul cibo. C'e' un rimedio concreto per "riprogrammare" la mia mente. Pensavo di potercela fare da sola a risolvere questo problema lavorando su me stessa ma è sempre la stessa storia. Avete qualche rimedio concreto per me?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
purtroppo la psicologia non si fonda su strategie precostituite che possono risolvere i suoi problemi con un click. Credo che sarebbe opportuno rivolgersi di persona ad un terapeuta, per tentare di comprendere meglio le sue difficoltà relazionali.
Fidarsi significa poter accettare che l'altro in qualche modo non rispetti l'accordo e quindi avere la consapevolezza di "reggere" una delusione.
Questo può essere uno dei problemi in ballo.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

il disagio che percepisce nell'accettare la sua immagine corporea è collegato alle sue difficoltà relazionali e verosimilmente alla relazione "interiorizzata" con l'immagine del padre.

>>Pensavo di potercela fare da sola a risolvere questo problema lavorando su me stessa ma è sempre la stessa storia.<<
purtroppo questo non è possibile e crea l'illusione di poter gestire la sua parte emotiva. Credo sia utile trovare la giusta motivazione al cambiamento e consultare un Collega di persona per una valutazione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<E si va sempre a finire sul cibo. > che può fungere da sostituo affettivo, ad esempio.

Anch'io le dico che da sola o da qui non è possibile purtroppo risolvere le sue difficoltà che probabilmente hanno radici antiche, nella sua storia familiare.

Le diete fai da te sono destinate ad essere fallimentari, soprattutto quando il problema sta da un'altra parte.

Le problematiche di cui scrive possono essere affrontate efficacemente con l'aiuto specialistico di un nostro collega, ma direttamente.

Ci faccia sapere se necessita di ulteriori informazioni o se desidera aggiungere altro

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it