Problemi con il cibo...

Salve a tutti.
Io.. non ne posso davvero più!
Cerco di mangiar sano, sono magra e fin qui tutto okay.. ma quando ci sono dei dolci se inizio a mangiarli... Beh, li mangio probabilmente finché non sono finiti.. Un giorno mi sono mangiata mezza torta al cioccolato o forse più anche se non tutta in una volta ma comunque nell'arco di un pomeriggio.
Se c'è qualcosa di dolce (anche con il pane mi capita a volte) mi riempo fino a scoppiare e continuo anche se sono piena come un uovo!
Non capisco perché.. poi mi vengono dei sensi di colpa pazzeschi.
Nonostante tutto riesco a mantenere il peso per ora ma vorrei risolvere questa situazione.
Tento di non comprare mai dolci ma se ci sono per una motivo o per l'altro è la fine.. e la cosa brutta è che mi piace anche cucinarli ma non posso farlo perché so che me li mangerei tutti.
Se poi ci rifletto bene tutta questa soddisfazione mangiarli non me la dà anzi, mi sento davvero in colpa successivamente. Ci sono periodi in cui queste abbuffate sono frequenti ed ho sempre paura di non riuscire a fermarle e restarci intrappolata.
Vorrei che questa situazione finisse.
A volte mi capita di mangiare anche altre cose in aggiunta come per dire "tanto ormai".
Mi è capitato di cercare di indurmi il vomito senza successo.. espello poco e niente.
So che è inutile e che fa solo male ma a volte ne sento il bisogno..
Per il resto cerco di controbilanciare queste abbuffate con lo sport e cercando di trattenermi i giorni seguenti anche se spesso non riesco.
Per esempio oggi avrò mangiato una decina di castagnole ma non avrei voluto. Penso che ne avrei mangiati ancora e ancora solo che fortunatamente non li ho qui.
Vorrei un po' di stabilità, non sopporto questa situazione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se vuole una stabilità deve affidarsi ad uno psicologo psicoterapeuta perchè pare -con i limiti del consulto on line- che il Suo sia un problema alimentare e quindi deve essere inquadrato e trattato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sto già andando da una psicologa.. ho fatto circa 3 sedute e per ora siamo concentrate su altre problematiche. Forse la prossima volta le parlerò anche di questo... So che devo farlo ma a volte sono un po' restia dal farlo ma non ne posso più di questa continua paura di non riuscire a fermarmi e di finire per ingrassare.
Io prima di tutto ciò ero in uno stato di obesità di primo grado ma in qualche modo sono riuscita a uscirne e ora sono magra, peso 50 chili.. Ma c'è questa situazione stressante.. così mi sento come ho sempre voluto essere ma sento sempre che c'è questa voracità dentro di me e totale mancanza di autocontrollo che mi spaventa. E' come se dietro l'angolo ad attendermi ci fosse sempre lei, l'obesità.
E' vero che nella mia dieta quotidiana sono restrittiva ma mangio spesso anche cose che mi piacciono molto per evitare proprio questo ma sembra inutile...
Ci sono invece periodi in cui mangio poco con molta facilità e mi rendo conto di mangiare fin troppo poco e magari aumento di un po' ma senza sfociare nell'abbuffata.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"sento sempre che c'è questa voracità dentro di me e totale mancanza di autocontrollo che mi spaventa..."

Infatti questo è il nocciolo del problema...

Ha fatto bene ad affidarsi ad una psicologa; tre sedute servono per fare il punto della situazione e quindi mi pare ovvio non aver ancora affrontato il problema, tuttavia ne parli liberamente con la Collega, in maniera tale che possa ricevere l'aiuto di cui ha bisogno.

Cordiali saluti,