Dieta particolare

Gentili dottori,
un mio conoscente over 65, sta seguendo una dieta (ideata da lui stesso) su cui vorrei un vostro parere. Lui mangia da diversi anni, quotidianamente ed esclusivamente i seguenti alimenti: latte parzialmente scremato (a colazione) senza dolcificanti, pane bianco senza sale fatto in casa, petto di pollo e fagioli bolliti senza sale, olio di crusca di riso, formaggino light. Inoltre, tutti i giorni assume una compressa effervescente di vitamine.

Non soffre di particolari problemi di salute; ma ritenete che una tale dieta sia equilibrata in termini di nutrienti (non di dosi nè di calorie, perchè non sono a conoscenza nè del quantitativo delle porzioni che assume, nè delle sue caratteristiche fisiche di peso e altezza)?
Potrebbe essere una dieta consigliabile per prevenire l'insorgenza di ipercolesterolemia ed iperglicemia?

Grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sorvolo qualsiasi commento sul tipo di dieta seguita da questo signore, ma posso confermare che è possibile alimentarsi in modo vario...e gustoso anche per prevenire le più comuni patologie iperlipemiche e diabetiche.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marcolongo,
La ringrazio per la sua risposta, tuttavia gradirei un parere sul tipo di dieta che ho descritto sotto l'aspetto nutrizionistico: equlibrio dei nutrienti (vitamine, carboidrati, etc.), soprattutto se seguendo questa dieta possano verificarsi carenze alimentari o problemi di altro tipo.
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

una dieta basata su latte, pane, fagioli, pollo...evidenzia in maniera netta e chiara la carenza di diversi nutrienti per l'assenza di alcuni gruppi alimentari e la necessità di integrare vitamine (e non solo!).

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.