Non riesco a dimagrire

Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni, tra qualche mese 27, che dovrebbe dimagrire qualche chilo (1.55 x 58 e sono sempre stata sui 55kg) ma che purtroppo fa molta fatica.
Ammetto di essere parecchio pigra ma bene o male ho sempre praticato un po’ di attività fisica, tra cui palestra per 2 anni e invece da poche settimane un po’ di sana bicicletta all’aria aperta. Ma nonostante questo ho sempre riscontrato una grossa difficoltà a perdere peso, sono a dieta da ormai 3 anni e sinceramente ho perso solo 5 chili tra tutti quelli che devo perdere e questo solo nell'ultimo anno. Le varie analisi intolleranze ecc risultano nella norma, ho solo problemi di ovaio policistico colon irritabile e gastrite, che sto tenendo sotto controllo.
Vorrei porre all’attenzione la mia alimentazione tipo, per verificare non sia proprio qui l’inghippo e anche per avere un parere professionale su eventuali consigli di miglioramento.
Colazione: spesso una tazza di latte di tipo vegetale, ultimamente con aggiunta di caffè solubile; 2 o 3 biscotti integrali di tipo frollino di medie dimensioni che alterno con 2 fette biscottate ai cereali con la marmellata, a volte con aggiunta di ricotta fresca oppure di poco burro a crudo
Spuntino: lo faccio di rado proprio se sto morendo di fame altrementi non mi viene da mangiare anche perché faccio colazione un po’ tardi
Pranzo: se sono in casa mia si alterna un giorno solo pasta (in modiche quantità e condita non troppo carica) oppure un secondo con un panino multicereali e un po’ di verdura; se sono da parenti mangio un po’ di tutto in piccole porzioni dal primo al dolce
Spuntino: uno yogurt intero di gusti vari oppure un frutto tra cui mele o banane oppure se non li ho mangiati a colazione un paio di biscotti semplici; una tazza di thé non zuccherata
Cena: un panino multicereali; un secondo tra cui carne pesce legumi torte salate formaggi frittate, cucinate in maniera semplice ma con gusto
C’è da dire che non mangio molte verdure per via del colon irritabile che mi crea qualche disturbo specialmente di sera e non uso molto olio, ma ogni giorno assumo una piccola quantità di frutta secca. Qualche volta quando ne ho voglia qualche sfiziosità come un po’ di cioccolato fondente o un gelato la mangio. Pizza una volta sola a settimana. Niente fritti e niente bibite gassate.
Come potrei comportarmi per velocizzare il dimagrimento senza metterci ancora degli anni? Non so mica dove andare a sbattere la testa. Mi sono resa conto che dimagrisco solo se faccio la fame e mangio il minimo indispensabile ma so che così non è salutare e soprattutto si riprendono in pochissimo tempo.
Dove sbaglio? Devo rassegnarmi?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>Dove sbaglio? Devo rassegnarmi? <<

Gent. utente,

sbaglia nel voler dimagrire, a tutti i costi, con una dieta "fai da te"!

Non deve però assolutamente rassegnarsi... L'intervento di un Professionista nel settore dietetico potrà sbloccare facilmente il Suo peso dopo una valutazione medico-dietologica e con la prescrizione di un piano alimentare ipocalorico strettamente personalizzato.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buonasera,
su questo ha perfettamente ragione, non ho mai seguito una dieta specifica perché pensavo probabilmente "erroneamente" di dimagrire semplicemente migliorando il mio stile di vita e diminuendo le porzioni, che fino a 4 anni fa era ricco di pasti abbondanti grassi e varie porcherie fuori pasto specie di notte ed ora è nettamente più sano e quasi spesso fatti in casa; inoltre cercando di stare il meno possibile seduta, muovendomi più spesso a piedi o in bicicletta e anche iscrivendomi in una palestra.
Ora che noto che non funziona nemmeno questo prenderò sicuramente in considerazione una visita specialistica. Mi fa solo strano che alcune mie amiche siano riuscite a dimagrire diversi chili in qualche mese semplicemente mangiando in maniera più sana e limitata con movimento annesso senza diete specifiche mentre io ci ho messo anni solo per perdere 5 e con tanti sacrifici.