Vitamina c e benzoato di sodio

Gentili medici,
avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla pericolosità di certi alimenti, se possibile...
Ho letto che l'associazione di benzoato di sodio e vitamina C crea il benzene, che è cancerogeno... Purtroppo il benzoato di sodio si trova in parecchi alimenti, ho scoperto che c'è addirittura nella cannella...
Io ogni mattina a colazione mangio avena, assieme a bacche di goji, semi di chia, cannella e sciroppo d'acero... (mi rendo conto che possa sembrare una colazione assurda, ma quando mangio questo mi sento bene, e le ultime analisi del sangue che ho fatto credo lo testimonino, dato che erano perfette).
Sia le bacche di goji che i semi di chia contengono elevate quantità di vitamina C (le bacche addirittura 500 volte più delle arance), e siccome a me la cannella piace tantissimo, ne uso parecchia...
Quando ho saputo di questa associazione tra questo benzoato di sodio, vitamina C e tumori, mi sono spaventata...

Ho ragione di preoccuparmi, o posso tranquillamente continuare con la mia dieta??
Grazie..

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti esistono studi secondo cui, in particolari condizioni, in presenza di acido ascorbico (Vitamina C) si possono formare tracce di benzene, noto cancerogeno.

Le probabilità che si formi comunque restano bassissime, anche se è consigliabile per motivi cautelativi evitare continui e lunghi abbinamenti nel tempo tra queste due sostanze.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.