Esito tricomineralogramma, eccesso minerali

Gentile Dottore,
sono una ragazza di ventidue anni che ha di recente effettuato un tricomineralogramma per un problema di caduta aumentata dei capelli. Quando ho ricevuto l’esito, le confesso, mi sono veramente spaventata: l’esame segnalava un eccesso di Calcio e di Magnesio, elencando le temibili conseguenze che questa “problematica “causerebbe, soprattutto per quanto riguarderebbe la circolazione e le eventuali patologie a carico del cuore. La notizia mi ha colto veramente alla sprovvista: infatti, non saprei proprio da dove questi accumuli potrebbero provenire, considerato che non mangio latticini di nessun genere ed ho una dieta perfettamente normale, essendo anche normopeso (1.63 per 49 kg). (Inoltre, non fumo e non assumo sostanze alcoliche). Mi è stata infatti allegata, sempre insieme all’esito del mio laboratorio di analisi, una dieta da seguire, che non è per nulla diversa dal mio regime alimentare, il che ha aumentato la mia perplessità. Infine, di recente ho, avuto modo di eseguire anche un elettrocardiogramma dinamico che non ha evidenziato alcun tipo di anomalia , ma la cosa che, davvero, mi lascia più perplessa in assoluto è che gli esami del sangue di routine prescritti non hanno parimenti messo in luce nessun eccesso delle sostanze sopraccitate, tant’è vero che la mia Calcemia è risultata di 9.2 su un massimo di 10.4, ed anche i livelli di Magnesio erano più che normali. Sinceramente, la cosa mi ha un po’ sconvolto : non tendo a mangiare smodatamente o in modo poco equilibrato anche perchè, mia madre, è una donna molto attenta al regime alimentare; di conseguenza, non saprei proprio cosa mutare riguardo alla mia dieta, considerato che mi è stato consigliato a priori di eliminare sostanze che non assumo. Ora, infatti, più che relativamente ad una problematica meramente estetica (quale potrebbe essere appunto quella legata ai miei capelli) sono sinceramente turbata dalle possibilità di ripercussioni sul mio organismo! In più, essendo una persona molto ansiosa già di mio, mi sottopongo costantemente ad esami per monitorare il mio stato di salute ma le dirò che, fino ad ora, sono sempre stata confortata da qualunque medico mi abbia visitata riguardo ad esso, e dunque sono rimasta molto sorpresa dal leggere il fascicolo che dal laboratorio che ha effettuato l’esame mi è stato allegato che potrei avere, in relazione a questi accumuli trovati nei miei capelli, un problema serio. Mi consiglia dunque di sottoporre la problematica ad uno specialista (le confesso che non saprei neppure quale) o al mio medico curante? La ringrazio in anticipo per l’attenzione e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

fortunatamente le diagnosi serie non si effettuano su un esame...che lascia il tempo che trova!!

Dimentichi ciò che ha letto e continui a godersi la vita e a mangiar sano come ha fatto fino ad ora.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Dottore, la ringrazio sentitamente. Mi ha decisamente tolto un peso!

Le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Lieto di aver "tolto un peso!" (come dietologo è uno dei miei impegni professionali quotidiani ^____^ )

Cordialità.