Aiuto! perdo peso a dismisura

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni, premetto che sono sempre stato magro, dai 12-13 anni sino ad ora non ho più messo un solo kilo, rimanendo standard sui 54-55.
Negli ultimi mesi è successo che ho avuto a che fare con reflusso esofageo, e per questo ho fatto una dieta speciale, arrivando ai 49. Subito dopo ho fatto operazione per tonsille e deviazione setto, la prima perchè mi causava malattia reumatica..La convalescenza è stata lampo, anche a detta dell'otorino, nel senso che dopo dieci giorni mangiavo quasi tutto.
Bene, così mi son messo in testa di prendere peso, o cmq almeno recuperare quello che avevo perso, anche su consiglio di otorino.
Cosa ho fatto? Ho iniziato gradualmente ad aumentare la portata di quello che mangiavo solitamente, ad esempio i 70g canonici di pasta a pranzo sono diventati 100 i primi giorni, poi la settimana successiva 150, fino ad arrivare ai 200 degli ultimi giorni. Idem per quanto riguarda colazione, più sostanziosa del solito, e cena, dove ora addirittura faccio due cene distinte, una alle 18, e un'altra verso le 20.30, la prima con proteine (carne) e contorno. La seconda con panini (a volte due) e dessert (di solito gelato lungomare).
Ebbene a fatica sono riuscito a prendere qualche kilo in questo mese, a fatica sono arrivato a 53 la settimana scorsa, ma in quest'ultima settimana ho riperso gradualmente tutto, nonostante mangiassi ancora di più del solito..Stamattina mi peso dalla bilancia: 49.5 kg! :( Potete capire come mi sento, sono letteralmente a terra, non so più cosa inventarmi, sono destinato a rimanere così magro?? Mia madre è alta 11 cm di meno di me, ma pesiamo praticamente uguali ora (lei 47) nonostante le dicano tutti che lei è magra...Questa cosa mi fa imbestialire..cosa posso fare di più di quello che sto facendo? Ah dimenticavo che faccio molta attività fisica, corro almeno mezz'ora al giorno al mattino, a questo punto forse devo smettere di fare attività? Anche se mi scoccerebbe perchè è l'unica cosa che faccio..Grazie per le eventuali risposte, saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

potrebbe anche indicare i Suoi dati pondero staturali e descrivere, per sommi capi, una giornata alimentare "tipo"?

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera Dr. Serafino,

innanzitutto mi scuso per il ritardo della risposta, a causa di problemi di linea con internet.

Allora, rispondendo alla prima domanda, sono alto 173cm e il mio peso come detto varia tra i 49 e i 52-53 in questi ultimi mesi.

La mia giornata alimentare tipo nell'ultimo mese(ripresomi dopo l'operazione) l'ho strutturata così:

h 9.30 sveglia
h 10 colazione: te caldo con biscotti petit (almeno una decina se non quindici) e una banana
h 13 panino ben farcito, spesso con prosc. crudo e formaggi( fontina o emmenthal)
h 15 secondo pranzo, 150 g di pasta (penne o spaghetti) spesso al burro, a volte al sugo, poi molti formaggi, grana, emmenthal, o in assenza di questi prosciutto senza pane. Poi dolce, spesso cioccolata a cucchiaiate o a volte con pane. Infine una mela

h 18/18.30 Gelato lungomare o panino
h 20.30 Tanta carne con contorni (piselli o patate), poi in aggiunta pane e ricotta, molte fette di pane.

Questa è la mia generale giornata tipo.
Il guaio è che mi sono accorto che se sgarro anche un solo giorno, tipo saltando uno dei due pranzi, come mi è successo l'altro ieri, perdo istantaneamente 3 kg. Il giorno prima infatti ero arrivato a 54 con fatica, sono subito risceso a 51.

Che ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si preoccupi, comprendo benissimo i problemi di..."linea"! ^___^

In effetti l'introito energetico giornaliero ottenuto è, apparentemente, elevato...ma non sappiamo se è sufficiente a soddisfare le esigenze caloriche dell'organismo.

Intanto, farebbe bene a

1) ridurre un tantino l'attività sportiva, per qualche tempo;

2) utilizzare almeno 50 g di olio d'oliva al dì, di cui 2 cucchiai al mattino e a digiuno;

3) effettuare un controllo ematochimico ed in particolare un dosaggio ormonale tiroideo.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Sera Dottor Serafino,
ho seguito i primi suoi due consigli e che dire...sono salito tutto di un botto! Ora mi son pesato 56! Son bastati due giorni di inattività e ho preso subito peso...Devo dire che ho anche mangiato davvero tanto in questi giorni, ora forse è meglio che mi calmi un po'...E potenziare i muscoli in palestra, visto che ho addirittura un accenno di panza, mentre prima ero quasi uno stecchino..La terrò aggiornato più avanti, se la situazione dovesse tornare sotto i livelli di guardia.
Grazie e buona serata.