Assenza di sazietà, aumento di peso e fatica nella digestione

Buonasera,

mi chiamo F. e sono una ragazza di 22 anni, alta quasi 170 cm per 60 kg.
Ho deciso di contattarvi poichè da circa un anno credo di soffrire di disturbi alimentari, ed ho bisogno di un parere medico per uscirne.
Nel corso della mia vita, pur avendo gli arti abbastanza robusti per costituzione, non ho mai superato la soglia dei 53 kg, oscillando sempre intorno ai 50-51 kg e mangiando tutto ciò che desideravo. Essendo molto golosa, non mi sono mai fatta mancare in notevole quantità primi di pasta, secondi di carne e pesce, verdure, dolci e snack fuori pasto. Circa due volte alla settimana facevo attività fisica blanda in palestra per tonificarmi, ma tutto sommato il mio peso rimaneva sempre in quel range. In caso di gonfiore, mi bastava limitare schifezze per un 3/4 giorni ed il mio peso scendeva rapidamente.
Purtroppo però, da un anno, non è più così. La mia golosità mi porta ad avere continui attacchi di fame improvvisa, anche quando sono a stomaco pieno, con la conseguenza che mangio ancora di più e senza riuscire a smettere. Ovviamente, mangiando così tanto, faccio un'enorme fatica a digerire. Ma nonostante questo, non avverto MAI il senso di sazietà e vivo in funzione del cibo, della serie che non faccio tempo ad iniziare un pasto che già penso a cosa potrò mangiare al successivo. Siccome mi rendo conto di quanto sia sbagliato, cerco di limitare l'assunzione di grassi, ovvero mi nutro principalmente di yogurt magri, verdura e frutta... In esagerate quantità però (oltre 500 gr di yogurt e kg di frutta)!!! Questo mi ha portato ad aumentare di peso di oltre 8 kg in pochi mesi, e nonostante i miei sforzi per perderli e le mie continue inutili diete, anzichè dimagrire sto continuando ad ingrassare. Mi è capitato di fare dei digiuni o di mangiare davvero poco (a fatica), ma non ho perso nemmeno un grammo. Ho anche aumentato l'intensità dell'attività fisica credendo di poter migliorare, ma sono lievitata di peso ancor di più perchè oltre al grasso è cresciuta anche la muscolatura. L'effetto creatosi è davvero antiestetico perchè risulto sproporzionata e mascolina. Non mi sento a mio agio con il mio corpo ora.
Qualche mese fa ho fatto degli esami del sangue e risultavano nella norma, compresi i valori della tiroide. Non prendo più la pillola, ma probabilmente dovrò ricominciare dato che ho il ciclo assolutamente irregolare. Fumo qualche sigaretta raramente e non bevo alcolici, se non una volta alla settimana in occasioni particolari.

Ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso del disturbo.
Cordialmente, F.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dal Suo racconto si evince un comportamento alimentare che necessita di un intervento specialistico Psicologico/Psicoterapeutico anziché Medico.

In prima battuta informi il Suo Curante per le decisioni opportune e se vuole ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!