Auto-umiliazione

Dovrei essere a dieta per perdere i miei ultimi 15 kg. (ho già perso 16 kg ma devo continuare). Ma non riesco più a trovare una costanza, non mi fermo più....e questo non sarebbe un gran problema se io non continuassi a mangiare pur sapendo di dover smettere...e quando poi ho finito perchè sono quasi al culmine della nausea inizio ad offendermi pesantemente e ad umiliarmi allo specchio, e spesso e volentieri il tutto finisce vomitando in bagno quel che riesco...
Sto male perchè so che sbaglio,ma non riesco a farne a meno..a volte il desiderio di mangiare qualcosa è così insostenibile che mi sento in trappola..Ho decisamente bisogno di aiuto..
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazza,
ammettere di aver bisogno di aiuto è sicuramente il primo passo per uscire dal problema che lamenta, sia molto contenta di questo. Da quanto tempo sono presenti questi sintomi? Si è mai rivolta ad un medico o ad uno psicologo per far valutare la sua situazione?
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)sarebbe un gran problema se io non continuassi a mangiare pur sapendo di dover smettere...e quando poi ho finito perchè sono quasi al culmine della nausea inizio ad offendermi pesantemente e ad umiliarmi allo specchio(..)
gentile ragazza le consiglio questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1121-cibo-e-ossessione-quando-la-malattia-sta-nella-dieta.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
In risposta al Dr. Luca Mita: quello che ho scritto va avanti da almeno 6 mesi...e no, non ho preso in considerazione l'idea di contattare un medico per questo, anche perchè sarebbe difficile spiegarlo alla mia famiglia (che tra le tante cose, non è di alcun sostegno).E, come ultima cosa, non credo di potermi permettere uno psicologo dato che non ho un lavoro (credo sia anche questa la causa del mio "declino psichico")

Ringrazio il Dr. Armando De Vincentiis per l'interessante lettura inviatami, approfondirò di sicuro questo argomento.
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

credo che sia proprio arrivato il momento di sentire uno psicologo specializzato in disturbi alimentari;
o meglio una struttura dove operano in sinergia nutrizionista e psicologo si sostegno al percorso di dimagrimento.
Si sentirà cosi' supportata in questo difficile momento;
non si senta sola, vedrà che riuscirà a trovare un equilibrio nel suo stile di vita alimentare.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#5]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazza,
proprio perchè questi sintomi vanno avanti da un bel po' di tempo, è il caso di richiedere una consulenza specialistica per fare innanzitutto una diagnosi ed, eventualmente, pensare ad un percorso psicologico.
Se si tratta di un problema economico, può tranquillamente rivolgersi presso le strutture pubbliche competenti (consultori, unità operative di salute mentale)