Pesantezza e stanchezza a gambe e braccia
Salve a tutti, sono nuova su questo sito e vorrei chiedere delle informazioni sul mio caso. Da circa 4 anni soffro di una stanchezza e pesantezza agli arti, sia inferiori che superiori. Una stanchezza che mi condizione la mia vita sociale e lavorativa. I sintomi si sono presentati circa 4 anni fa prima dell'arrivo del ciclo mestruale, mi sentivo stanca, debilitata, avevo sempre sonno ma pur dormendo questa stanchezza non andava mai via. Chiesi un consulto al mio medico di base e lui mi face fare delle analisi del sangue di routine, come l'emocromo completo e l'esame delle urine. Ma non ci fu nulla di allucinante, era tutto nella norma. Così, pensando che fosse una stanchezza diciamo passeggera, mi diede delle bustine energizzanti, con sali minerali, magnesio, potassio, arginina e carnitina, per 10 giorni. All'inizio queste bustine fecero effetto. Così continuai ad andar avanti. Dopo 2 mesi, prima della comparsa del ciclo, tornarono i sintomi, ma stavolta l'uso delle bustine non fece effetto. Mi sentivo le gambe e le braccia così molli e senza forze che non riuscivo a tener in mano un bicchiere di plastica pieno d'acqua o addirittura avevo problemi ad alzarmi dalla sedia. Così decisi di andare dalla mia ginecologa, mi fece un ecografia qualche giorno prima dell'arrivo del ciclo, e non notò nulla di strano, era tutto nella media. Mi disse di prendere delle bustine di magnesio e potassio e di rilassarmi un pò. Successivamente, visto che sono una donna abbastanza in carne, decisi di mettermi a dieta, ma notavo che perdevo i primi 4 chili e poi il mio peso non scendeva più. Mi rivolsi ad un endocrinologo, che vedendo ed ascoltando i miei problemi mi fece fare delle analisi per il conteggio ormonale e da li venne fuori che avevo un valore parecchio alto di prolattina. Mi prescrisse il dostinex, mezza compressa due volte a settimana per un ciclo di 3 mesi. Rifeci le analisi ed il livello di prolattina era pure più basso del previsto. Così terminai la cura. L'estate scorsa però, riebbi un crollo... Non riuscivo neanche a farmi una semplice doccia, avevo braccia e gambe così pesanti che non riuscivo a muoverle. Fatto sta che una sera sono inciampata e non riuscivo più a rialzarmi da terra da sola. Mi rivolsi all'endocrinologo che mi fece fare gli esami del sangue, delle urine ed una risonanza magnetica all'ipofisi. Trovarono un microprolattinoma di 2 mm, ma lui disse nulla di grave, continua la cura con il dostinex visto che avevo prurito al seno, caduta di capelli, continui mal di testa e questa stanchezza costante. L'unica cosa su cui non ho indagato bene è che tutte le volte che facevo analisi del sangue, in qualunque arco dell'anno, avevo globuli bianchi e globuli rossi alti. Mi avevano prescritto una visita ematologica, ma per lo sfinimento non l'ho ancora fatta. Sono stanca, in più quando sento questa stanchezza mi vengono degli attacchi di panico assurdi quando mi ritrovo a dover salire delle scale.Vi prego aiutatemi Non so a chi rivolgermi.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Mi avevano prescritto una visita ematologica, ma per lo sfinimento non l'ho ancora fatta. Sono stanca, in più quando sento questa stanchezza mi vengono degli attacchi di panico assurdi quando mi ritrovo a dover salire delle scale.Vi prego aiutatemi Non so a chi rivolgermi. (..)
gentile ragazza le hanno detto a chi rivolgersi, e prima di prendere in considerazione ipotesi psicologiche per il suo malessere deve escludere le possibili cause organiche.
Faccia la visita ematologica e poi ne riparliamo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sebbene il caldo dell'estate non le sia di certo d'aiuto, credo sarebbe per Lei opportuno trovare le energie per effettuare la visita ematologica che le è stata prescritta e contemporaneamente rivolgersi al servizio di dietologia della sua ASL per intraprendere una dieta che le consenta di raggiungere un peso più idoneo a mantenere una buona salute.
Per quanto concerne gli attacchi di panico, dovrebbe sentire il parere di uno psicologo che abbia modo di parlarle di persona ed approfondire la situazione, in modo da poter effettuare una diagnosi differenziale. Tra l'altro, spesso nelle équipes dei servizi di dietologia è prevista anche la figura dello psicologo per una presa in carico multidisciplinare.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Grazie dottoressa è stata gentilissima