Dieta dimagrante

salve,
ho 20 anni sono alta 1.55 e peso 64 kg
sto cercando di mettermi a dieta e vorrei riscire a perdere intorno agli 8 kg.
A parte l'attività fisica che per il momento dati gli studi sono impossibilitata a svolgere stavo cercando di seguire un'alimentazione più corretta.
la mattina prendo il thè con 2 fette biscottate
a pranzo e a cena molta verdura e proteine.
dato che penso che i carboidrati siamo anch'essi importanti (ma molto calorici) volevo chiederle se è possibile sostituire le patate al pane o alla pasta dato che anch'esse contengono carboidrati ma con un minore apporto calorico.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che una dieta "fai da te" va sempre sconsigliata ed evitata per le potenziali problematiche che può arrecare all'organismo, La informo che i carboidrati complessi come pasta e pane non sono da considerarsi "molto calorici"...come Lei erroneamente afferma!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Il fatto poi che pasta, pane, patate, ecc. siano cibi amidacei non giustifica un eventuale interscambio casuale senza tener conto delle caratteristiche bromatologiche peculiari di ciascuno di essi.

Cordiali saluti.