Grave sottopeso

Sono un ragazzo di 22 anni e il mio problema sin da bambino è stato il sottopeso.
Sono alto 173 cm e peso 48 kg. Il peso è stabile da credo ormai 4-5 anni.
Di costituzione siamo tutti magri in famiglia, anche i miei genitori soprattutto in gioventù, ma la situazione per me è diventata insostenibile.

Sin da bambino ho fatto diverse analisi per escludere patologie e allergie alimentari.
A 10 anni circa emerse l'intolleranza al lattosio, il breath test è stato rifatto nel 2010 e l'esito del medico è stato "debolmente positivo". L'intolleranza da bambino mi provocava mal di pancia solo se bevevo latte.

Ho fatto il test genetico della celiachia a circa 12-13 anni che ha dato esito positivo e di conseguenza ho periodicamente tenuto sotto controllo i valori di IgA e Transglutaminasi IgA che sono sempre stati ben al di sotto della positività, nell'ultimo esame di marzo le transgl IgA erano 0,4 U/mL.

Le mie analisi del sangue di marzo evidenziano sempre le stesse alterazioni delle analisi passate : valori leggermente più alti rispetto alla norma di Globuli rossi, ematocrito(51 %), emoglobina(17,4 g/dL), mentre MCV di poco più basso (79,7 fL).
La bilirubina totale è sempre un po' più altina (1,74 mg/dL) rispetto alla norma (1,20) e quella diretta (0,59) sempre sopra il limite che è 0,50.
Valori TSH e FT4 nella norma.
Formula leucocitaria, ferro, amilasi pancreatica, alt, ast, gamma gt, glucosio, esame urine, tutto ok.

Non bevo, non fumo, il mio stato di salute è buono e non soffro di alcun disturbo particolare.Sono uno studente universitario e conduco una vita sedentaria, cercando di compensare con un po' di palestra che ho iniziato da poco.Sono un tipo ansioso,non mangio tantissimo però non scendo sotto le 2200-2500 kcal al giorno.

Scrivo per chiedere aiuto, che analisi posso ancora fare, da quale specialista mi devo rivolgere.
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con estrema attenzione il Suo consulto e posso confermare, basandomi sulla mia esperienza, che è possibile recuperare qualche chilo a Suo favore...

Rispondo quindi alla Sua domanda: deve rivolgersi al Medico Dietologo di fiducia e presente nella Sua zona.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Secondo lei da cosa dipendono i valori di bilirubina sempre sopra la norma ?