Situazione di sottopeso

Buongiorno,

attualmente io peso circa 54 chili e sono alto 1,75. Il mio peso è sempre stato attorno ai 60 chili, ma negli ultimi 2 anni sono dimagrito a causa del reflusso gastroesofageo di cui soffro (a causa di un ernia iatale da scivolamento).
Il reflusso lo tengo sotto controllo regolarmente tramite farmaci e dispositivi medici appositi, però ho molta difficoltà a riprendere peso perché raggiungo il senso di sazietà molto velocemente e spesso non riesco a fare il cosiddetto "pasto completo" perché mi sento sazio molto prima.
La mia alimentazione è varia e cerco di non far mancare nessun nutriente, ma sono costretto a mangiare tutto in piccole porzioni e questo è un ostacolo per riprendere peso. Un ulteriore ostacolo è che devo aspettare almeno 3 ore dopo aver mangiato prima di poter andare a letto, quindi la sera dopo una certa ora non posso mangiare anche se ne avrei voglia.
Volevo quindi dei consigli da parte sua in proposito sulle seguenti questioni:
quanto peso dovrei prendere?
dovrei rivolgermi ad un nutrizionista o fare degli esami specifici?
Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Dopo aver letto il Suo post, rispondo con lo stesso ordine ai quesiti richiesti:

- è consigliabile recuperare almeno altri 4 - 5 kg, con riferimento all' Indice di Massa Corporea (BMI);

- è sempre consigliabile rivolgersi personalmente al Medico dietologo per le valutazioni cliniche ed il trattamento dietetico da seguire.

Prego.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!