Difficoltà nel perdere peso dopo una colecistectomia

Salve,
vi scrivo gentilmente per un consiglio.
Un paio d'anni fa ho subito, a seguito della presenza di calcoli, una colecistectomia. Dopo questo intervento, ho notato un'elevata difficoltà nel perdere peso nella parte dell'addome e del ventre. E' esclusivamente in questa zona, infatti, che è concentrato il tessuto adiposo. Ho braccia e gambe molto magre.
Seguo una dieta molto sana. Mangio prevalentemente proteine e quei pochi carboidrati che assumo sono nella prima metà della giornata. Inoltre non mangio mai cibo fritto o con troppi grassi. Non bevo, non fumo e vado a correre 3 volte alla settimana per un'ora.
Prima dell'intervento la mia pancia era molto più piatta.
Inoltre, premendo con le dita sulla zona superiore all'ombelico, riesco a sentire come delle piccole palline.
Vorrei sapere gentilmente se può esserci un nesso tra questa mia condizione e l'intervento subito o semplicemente un consiglio su quale sia lo specialista più indicato a seguirmi.
Grazie infinite per la vostra disponibilità e gentilezza.
Cordialmente,
Arianna
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno
Le palline che lei sente potrebbero essere delle aderenze post operatorie in ogni caso le consiglio prima di tutto di indagare con un esame tipo ecografia ( in ogni caso informi il suo curante)
Sarebbe interessante sapere se ha eseguito l'intervento in laparoscopia o con il taglio classico in regione sottoepatica poichè a seconda di quello che si è sottoposta si è creata una lacerazione più o meno importante dei retto addominale con sostituzione del muscolo in tessuto cicatriziale.
Aumenti o provi a variare l'attivita aerobica ( molte riviste si occupano della corsa e offrono delle proposte di allenamento mirate ) ed eventualmente l'accompagni con esercizi che rinforzino la regione addominale

A disposizione

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione