Dieta ipocalorica e peso stazionario

Buongiorno,
Sono una donna di 29 anni, alta 172 cm e peso 55kg (distribuiti più su glutei e cosce).
La mia giornata tipo è dedicata allo studio, inoltre dal lunedì al venerdì faccio quasi 1 ora di bici, 16 km con mountain bike, marcia pesante, più 20 minuti di esercizi per tonificare. Sabato sto tutto il giorno in movimento e domenica faccio ancora più sport. Cammino sempre a piedi e non utilizzo mai l'ascensore.
Assumo circa 1300 pcalorie al giorno così distribuite: 400 a colazione (succo, pane e marmellata o torta fatta in casa), non più di 300 a pranzo (verdure e frutta), circa 100 a merenda (yogurt e frutta), non più di 500 a cena (verdure più proteine).
Faccio uno strappo il sabato sera, con un bicchiere di vino, e un altro la domenica a cena con pizza e birra da 33 cl (pranzi sempre leggeri).
Secondo voi non è strano che per mantenere il mio peso debba assumere così poche calorie in base al mio stile di vita? Dovrei invece perdere peso. Se invece assumo più calorie comincio a prendere peso.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti c'è molta discordanza tra quanto introduce e quanto utilizza in termini energetici...

Può venire a capo di questo enigma rivolgendosi ad un Dietologo della Sua zona per gli opportuni approfondimenti del caso.

Resto a disposizione per eventuali aggiornamenti.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!