Perdita massa magra
Buongiorno,
Durante gli ultimi 4-5 mesi di alimentazione fatta da un nutrizionista
58-60% C
16-18% P
23-26% G
e questo allenamento:
-3 volte a settimana pesi in palestra ma a circuito, quindi con cardio alto
-2 volte a settimana attività cardio di intensità media (cyclette 40' oppure camminata spedita 45' oppure corsa 30')
la mia composizione corporea ha subito le seguenti evoluzioni:
Marzo BF 25%
Inizio maggio BF 18,8% Acqua 28 litri
Oggi BF 26,8% Acqua 24 litri
Il peso non è mai variato in questo periodo. La dieta prescrittami prevede 1900 kcal giornaliere, ma io sinceramente ho ridotto le quantità di olio che mi sembravano eccessive (4-5 cucchiai al giorno, io invece ne uso 2-3) e la frutta avendo ridotto il numero di spuntini (mi limito a mela oppure yoghurt nel pomeriggio per motivi di organizzazione al lavoro). Le calorie assunte effettivamente sono 1550-1650 Kcal nei giorni feriali e sicuramente aumentano anche a 1800-2200 Kcal, dipende dalle volte, il sabato e la domenica a causa delle inevitabili libertà del weekend (faccio sport e non devo dimagrire, posso permettermi un aperitivo o una cena fuori!). Il nutrizionista è comunque al corrente di tutto questo.
Vorrei chiedervi come mai sia ri-aumentata la massa grassa....cosa ho sbagliato? Come vanno interpretati questi dati? Le misurazioni sono fatte con la bioimpedenziometria, è un metodo attendibile? Sinceramente non mi vedo così peggiorata allo specchio, anzi: sul ventre ho la classica tartaruga (predisposizione genetica agli addominali, ma anche segno che sulla parte superiore sono asciuttissima), braccia e schiena sono toniche e definite, la parte inferiore è più soda di 5 mesi fa ma rimane "appannata", questo non è mai cambiato nei mesi, essendo il mio punto debole. Non voglio certo fissarmi su numeri e percentuali, ma vorrei capire se l'esame è attendibile e cosa sto sbagliando: mi alleno seriamente e vorrei capire i miei errori..... 9 punti di BF in un mese e mezzo sono troppi per non pormi domande!
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'esame BIA è attendibile se effettuato con impedenziometro certificato e professionale, finalizzato alla valutazione della composizione corporea ad uso clinico. Di marche affidabili e con queste caratteristichenel nostro Paese ce ne sono davvero poche.
Intanto, la sigla utilizzata (BF = Body Fat ???) è inconsueta...e presumo dal consulto possa riferirsi alla percentuale di grasso corporeo, normalmente indicato con FM (Fat Mass) o FAT (Grasso)!!!
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
si certo forse ho usato impropriamente il termine BF per dire massa grassa.
Come è quindi possibile interpretare quei dati?
Grazie mille in anticipo per la Sua cortese risposta
[#3]
Sarò più chiaro: se l' impedenziometro utilizzato non è conforme agli sdandard di riferimento e, quindi, non propriamente professionale i dati ottenuti risultano inattendibili; in alternativa, se trattasi di un apparecchio sdandardizzato e professionale il dato ottenuto è indicativo di una dieta lievemente sbilanciata e da rivedere.
Prego.
Cordialità.