Dieta fai da te

Salve sono un ragazzo di 23 anni alto 1,80 , volevo chiedere alcune delucidazioni , fin da bambino sono stato un soggetto magro , ho cominciato a prendere kg dalla 4 elementare entrando in una condizione di lieve sovrappeso fini al 1 anno di univrstita,i, in quegli anni ho alternato piu o meno periodi in cui ingrassavo e dimagrivo , piu che altro quello che mi contraddstingueva era la presenza di grasso addominale rispetto a quello distribuito nel resto del corpo, sono stato comunque un ragazzo che ha svolto comunque attivita fisica nonostante una non corretta alimentazione anzi , ho giocato a calcio , piscina , kik boxing e comunque ero un tipo abbastanza attivo , purtroppo non ero magro , durante l adolescenza ho pesato fino a 90 kg ma comunque oscillavo sempre tra gli 84 gli 87..arrivato nel 2010 2011 e' finita una storia lunga 6 anni e da li ho cominciato a perdere inesorabilmente peso, facendo anche vari controlli come analisi al sangue ( tiroide) ed ecotiroide, tutto ok ..approfittandone della perdita di peso ho crercato di rassodare facendo pesistica ed effettivamente esteticamente ho avuto un progressivo miglioramento, ho raggiunto i 68 kg nell estate del 2011 e poi in inveno con la pelestra mangiando bene senzamai eccedere ho raggiunto i 75 76 kg ma distribuiti bene, quest anno ho cominciato a subire di un forte disturbo d ansia dovuta a una sindrome da camice bianco, confermata ha un holter pressorio e misurazioni domiciliari nella norma, che mi ha fatro entrare nel panico per alcuni mesi, ho abbandonao la palestra ma non l attivita fisica , andavo a correre , giocavo a pallone e vado in bici tutto, e ho notato che abbandonando la palestra ho avuto un nuovo calo di peso,ora mi sono fermato sui 70 - 71 kg , la mia alimentazione e' molto varia mangiio molta frutta verdure pesce carne di meno, pasta , pane , cereali integrali ,ed ho diminuito i caffe per via della mia ansia, le mie domande erano : la causa del mio primo dimagrimento ha avuto cause emotive? Il secondo dimagrimento e' possibile che sia legato anche alla mia ansia e al fatto che abbandonando la palestta abbia perso piu massa muscolare? Inoltre gia dal primo dimagrimento ho perso molto del grasso addominale, attualmente la circonferenza della mia vita e' di 76 cm ,ma noto pero che non e' un addome del tutto piatto ma presenta una leggera escrescenza soprattutto da seduto, infine volevo chiedere che tipo di dieta posso fare diciamo "preventiva" per l ipertensione visto che la componente genetica nella mia famiglia e' molto rilevante, da premettere che ora ho valori pressori normali a volte la sistolica la trovo 134 - 135 ma il mio cardiologo mi ha detto che devo diminuire la componente ansiosa vista anche la mia sondrome da camice bianco. Spero di ricevere piu delucidazioni possibili. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le domande poste meriterebbero risposte certe ed ottenibili soltanto dopo una valutazione diretta. Purtroppo, da questa postazione telematica possiamo azzardare delle ipotesi che, sulla base delle informazioni fornite, potrebbero spiegare il Suo calo ponderale come conseguenza di una condizione ansiogena e della ridotta attività sportiva.

Per quanto riguarda l'ipertensione e consigli su una dieta "preventiva", Le ricordo che l'eliminazione del sale e di cibi ad alto contenuto di sodio, la varietà degli alimenti, l'assunzione regolare di acqua, un peso forma ed una costante attività sportiva sono le prime regolare da adottare.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Non aggiungo sale nei cibi , bevo molta acqua e ho un alimentazione abbastanza varia , piu che altro ho cambiato tipo di attivita dalla pesistica dove mangiavo un quantitativo maggiore e ora chr prediligo l attivita aerobica e sto mangiando anche di meno, forse come di d lei il fattore ansiogeno contribuisce molto..