Dieta e metabolismo basale

Buongiorno,
le spiego la mia situazione: ho avuto in passato disturbi dell’alimentazione, periodi alterni di anoressia, in cui assumevo al massimo 500/600 calorie al giorno.
Da qualche anno, 3 anni all’incirca, sono più serena e la mia dieta si basa su un alimentazione di circa 1200 calorie al giorno, equamente distribuite tra carboidrati, grassi e proteine.
Sono 1,75 per 79 chili, metabolismo basale teorico calcolato con BIA è di circa 1600 calore.
Non riesco a dimagrire, anzi, nel giro di un anno ho “messo su” circa 4 chili.

Sono impiegata quindi durante il giorno non faccio attività sportiva, ma la sera vado in piscina e vado a correre.
Mi sono rivolta al un dietologo per questo problema , mi ha prescritto una dieta da 1000 calorie (ipotizzando che quello che ho dichiarato di mangiare non fosse vero) e dicendomi che se così non dovesse funzionare mi prescriverà una dieta da 900 cal.

Ora, non sono un medico, ma le diete non dovrebbero sempre coprire almeno il fabbisogno metabolico basale? E inoltre, se il mio metabolismo è davvero così bloccato, piuitttosto che colpirlo nuovamente con una dieta da 900 calorie, non si dovrebbe indagare sulle cause ed eventuali rimedi?

Grazie

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

perfettamente in sintonia con Lei: prima di ridurre le calorie è sempre utile non lasciare nulla al caso ed approfondire le eventuali cause del mancato dimagrimento.

Ne parli pure serenamente col Collega che l'ha in cura e se vuole mi aggiorni pure.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!