Sporgenza addominale e maniglie dell'amore

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 24 anni, sono alto 1.82m e peso circa 71kg. Da un anno freuqento in maniera regolare una palestra, alla quale mi sono iscritto per aumentare di peso (all'epoca pesavo 66kg) e allo stesso tempo cercare di combattere due inestetismi molto comuni tra gli uomini: quelli che vengono comunemente chiamati "pancetta" e "maniglie dell'amore".
All'allenamento fisico ho anche abbinato una dieta iperproteica, per favorire l'aumento della massa muscolare, e soprattutto ho iniziato a fare tantissime rinunce nella speranza di appiattire l'addome e di far rientrare i fianchi.

Se per quanto riguarda l'aumento di massa muscolare ho avuto discreti risultati, arrivando a pesare fino a 72.5kg, al di sotto del mio ombelico questi sono stati praticamente nulli. Ho anche aggiunto una sessione di nuoto libero ai quattro giorni di attività in palestra, ipotizzando che l'attività aerobica potesse essere l'arma vincente, ma anche in questo caso è stato tutto inutile.

Per quanto riguarda l'alimentazione, di seguito illustro la mia giornata tipo:

Colazione:
-Yogurt Total Fage 0% grassi, 170g
-Cereali di tipo corn flakes, 75g
-Noci, 15g

Spuntino:
-Prosciutto cotto/crudo/tacchino/bresaola, 60g
-Pane integrale, 50g
-Mandorle, 15g

Pranzo:
-Riso in bianco, 80g
-Carne bianca, 100/200g oppure tonno al naturale, 2 scatolette
-Contorno

Spuntino:
-Proteine in polvere, 1 misurino sciolto in acqua
-Mela

Cena:
-Pasta/riso, 60g oppure patate, 120g
-Carne bianca/pesce/uova
-Contorno

Prima di dormire:
-Grana Padano, 50g

Media giornaliera:
-Grassi, 70g
-Carbidrati, 220g
-Proteine, 145g
-Calorie, 2000

Bevo 2.5 litri di acqua al giorno. Aboliti alcol, fritti, dolci, bevande gassate o zuccherate, latte, cibi lievitati.

Ultimamente, visti gli scarsi risultati, sono parecchio demoralizzato e sto seguendo la dieta meno assiduamente; non prendo più le proteine in polvere a metà pomeriggio né il grana prima di dormire. Non a caso ho perso 2kg (anche perché sono fermo da un mese e mezzo in palestra causa altri impegni) ma ovviamente è diminuito solo il tono muscolare.

Non sono allergico a nulla e non ho intolleranze. Non so più che altro fare, sono alto e magro e quando mi guardo allo specchio ho un enorme disagio, perché in un fisico come il mio pancia e fianchi si notano subito. A volte dopo mangiato mi sembra di aspettare un bambino, ho un profilo che sembra una b in stampatello minuscolo. Tengo la pancia in dentro costantemente, mentre per i fianchi non posso fare nulla.
Se non ne vengo a capo probabilmente mi farò aspirare il grasso in eccesso. Non è la strada più facile, è l'unica possibile, perché quella più faticosa non ha dato alcun esito.

Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la minuziosa descrizione fatta delle Sue abitudini alimentari, dell'attività sportiva e dell'inestetismo evidenziato depone per una adiposità localizzata congenita o su base eredo-familiare, verosimilmente di tipo iperplastico.

Una conferma a questa ipotesi potrà averLa dopo una valutazione medico-estetica con l'esatta indicazione risolutiva.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta; prima di rassegnarmi alla genetica e all'ereditarietà volevo sapere se dimezzando calorie, grassi e carboidrati potrei ancora sperare di raggiungere il mio obiettivo.
La dieta che vorrei seguire è la seguente:

Colazione:
-5 fette biscottate integrali con marmellata
-1 misurino di proteine in polvere disciolte in acqua
-10g di noci

Metà mattina:
-80g di prosciutto cotto/tacchino
-30g di pane integrale

Pranzo:
-80g di riso
-150g di carne bianca / 2 scatolette di tonno al naturale

Metà pomeriggio:
-10g di noci/barretta proteica

Cena:
-200g di pollo/tacchino oppure 250-300g di pesce
-100g di broccoli/verdura cruda/passato di verdure

Media giornaliera:
-Calorie: 1200
-Proteine 120/130g
-Grassi: 25/30g
-Carboidrati: 120g

So già che le calorie sono poche, però vorrei capire se una dieta del genere per un paio di mesi potrebbe fare al caso mio. Inoltre, essendo stato fermo quasi due mesi, ed avendo perso parecchio tono muscolare (chi non mi vede da un po' mi dice che mi sono "ristretto"), volevo sapere se con questa alimentazione e riprendendo con la palestra e il nuoto (a cui ho aggiunto un'ulteriore sessione) sarò in grado di recuperare la massa persa.
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo i conti con la "genetica" e l' "ereditarietà" non possiamo evitarli!

Per quanto riguarda la dieta descritta (non proprio da 1200 Kcal!!)...la trovo un tantino insufficiente per un soggetto con le Sue caratteristiche ("un ragazzo di 24 anni, sono alto 1.82m e peso circa 71kg") che vuole frequentare palestra e praticare nuoto.

Più che "recuperare la massa persa"...rischia di perderla.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Che modifiche dovrei apportare?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi spiace ma le Linee Guida del sito non consentono di entrare in particolari strettamente personali da questa postazione telematica con indicazioni farmacologiche e/o dietetiche

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Senza entrare nello specifico, volevo solo capire cosa secondo lei è sbagliato tale da farle affermare che rischierei addirittura di perdere massa. Alla fine ho un apporto proteico di quasi 2g per kg, quindi teoricamente il muscolo non dovrebbe "soffrire", o sbaglio?