Mangiare pane e pasta si o no??

Salve a tutti sono un uomo di 31 anni sportivo in salute. la mia domanda e' si puo eliminare totalmente dalla propia dieta pasta pane pizza ecc.....e magari assumere il fabbisogno giornaliero di carboidrati con magari legumi verdura e tutto il resto ???? si leggono un sacco di teorie a riguardo ....grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sulla base del Modello di Alimentazione Mediterranea se eliminasse tutti i cibi amidacei mi spiega da quale fonte attingerebbe i carboidrati complessi necessari al Suo organismo??

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Ha ragione quando scrive "si leggono un sacco di teorie a riguardo ....". In effetti restano soltanto teorie (molte delle quali davvero assurde!!), mentre la Scienza fornisce dati oggettivi, documentabili, ripetibili e certi!!

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta . Un altra cosa una volta gli uomini non avevano la possibilita di mangiare pasta pane ecc...pero vivevano ugualmente....mi sembra ci sia una dieta che si chiami paleodieta che ne pensa???
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego.

>>una volta gli uomini non avevano la possibilita di mangiare pasta pane ecc...pero vivevano ugualmente....mi sembra ci sia una dieta che si chiami paleodieta che ne pensa???<<

Gent. utente,

una "volta gli uomini non avevano la possibilità di mangiare pasta pane ecc..." perché non praticavano ancora l'agricoltura! e molto prima di quell'era si cibavano soltanto di bacche perché non sapevano cacciare!!

"pero vivevano ugualmente..." anche se mediamente non superavano i 35 anni, mentre noi oggi siamo il popolo più longevo al mondo dopo i giapponesi!!

La paleodieta è una delle tante varianti della dieta proteica!

Si rifà ad un consumo di alimenti utilizzati nel periodo paleolitico, prima dell' avvento dell'agricoltura e basato esclusivamente su carni, pesci e prodotti naturali forniti dalla terra come frutta, noci e semi; quindi, assenza di carboidrati (tra l'altro, complessi!!!) come pasta, pane, riso, biscotti, ecc.

Controindicazioni? Come tutte le diete proteiche e iperproteiche risulta essere fortemente sbilanciata e rischiosa nel tempo per l' organismo, in particolare per la funzionalità renale, epatica, digerente, cardiovascolare...

Adesso chiudo io con una domanda (provocatoria?!): mi spiega perché, tra le tante diete, il 17 novembre 2010 l'Unesco ha incluso la dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità??

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta molto soddisfaciente continuero a nutrirmi di pasta e pane magari solo a mezzogiorno visto che lavoro fin alle dieci di sera e mangio quando torno a casa evito la pasta di sera per non avercela sullo stomaco di notte....un altra cosa come la vede questa dieta?? mattino:fette biscottate con marmellata fatta in casa un bicchiere di latte e caffe. meta mattinata un frutto. a pranzo pasta o riso in bianco con olio d oliva o pomodoro fresco ;carne ai ferri con verdura ogni volta cambio il tipo di verdura e la carne la alterno rossa e bianca riguardo le porzioni diciamo normali 100 grammi di pasta e 200grammi di carne poi nel pomeriggio uno yogurt con frutta sempre fresca e la sera carne ai ferri bianca o rossa alterno..con verdura ogni tanto mangio anche le uova tre a settimana che ne pensa???e il caso di aggiungere anche del formaggio e necessario??tenga conto che pratico attivita sportiva anche 5 volte a settimana e uso anche a volte integratori di proteine aminoacidi bcaa e anche ariginina e glutammina grazie infinite buonasera( sia chiaro la domenica qualche schifezza la mangio anche io se no mi sparo grazie ancora)