Alimenti -estrogeni

Buongiorno,
ho 22 anni e da quasi un anno ho un problema di acne , non grave. Ho effettuato gli esami ormonali e gli androgeni sono risultati nella norma . Il medico ha però riscontrato un livello un po' basso di estrogeni, con la conseguenza che gli androgeni prevalgono soprattutto in certe fasi del ciclo causando l'acne. Mi chiedevo se ci sono degli alimenti che possono favorire un aumento degli estrogeni . Nella mia dieta includo carboidrati (integrali e non ) , proteine , verdura ma poca frutta e bevo molto caffè .
P.s. : peso 52 kg per 167 cm di altezza ).
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

esistono diversi alimenti contenenti estrogeni naturali o fitoestrogeni, in particolare frutta e verdura (papaya, mele, pompelmo, ciliegie, datteri, uva, melagrana, prugne,...pomodori, peperoni, carote, zucca, melanzane, barbabietole,...), legumi (fagioli, ceci, piselli, soja e derivati), cereali integrali e semi (anice, lino, sesamo, girasole,...).

Tuttavia, la problematica descritta andrebbe gestita in prima battuta con terapie specialistiche dermatologiche.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!