Madre e figlio
gentile dottore,
io e mio marito siamo figli unici ma con genitori totalmente diversi: mia madre è casalinga e si occupata di me, mentre la madre di mio mario andava a lavorare quindi mio marito da piccolo è stato cresciuto dalla nonna.
ora che siamo sposati sono sorti i problemi. Mia suocera il giorno del matrimonio non ha mai sorriso sembrava a un funerale, quando siamo usciti dalla chiesa neanche un bacio dai miei suoceri.mia suocera vuole che andiamo da loro a pranzo ogni domenica e mio marito non prende mai la decisione di dire di volere stare tra di noi, lascia sempre a me di dire di sì o no. una domenica ho detto no, adesso sì perchè mi ha detto che io vado dai miei. sì io sono disoccupata e una volta alla settimana per non mangiare sola vado dai miei. lui durante la settimana dopo il lavoro va sempre dai suoi a trovarli, sua mamma trova qualsiasi scusa per chiamarlo là. i miei suoceri stanno bene, non hanno problemi di salute. non capisco perché mio marito critica litighi con sua madre e poi corre come un cagnolino, molla tutto per una cavolata, per andare a prendere il dolce fatto da lei.
questa settimana lui mi ha detto che mia suocera ha criticato come stiro la camicia, lei è maniaca delle pulizie in maniera ossessiva.volevo consigli

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il problema nasce nel momento in cui ci si preoccupa di cose della quali si potrebbe davvero fare a meno. Ma, il più delle volte, questa preoccupazione nasce da una serie di convinzioni che vengono tradite, es. "mio marito non dovrebbe fare così, dovrebbe essere più distaccto ecc".. ecco che nasce il conflitto.
ma provi ad immaginare come sarebbe la vita senza occuparsi di questo..
legga questo articolo
consigli? non cerchi soluzioni che potrebbero screare problemi più grandi e inutili conflitti
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, sono piccole cose alla fine, lei ha ragione nel difendere la vostra vita di giovane coppia, le consiglio di non essere frontale, è meglio essere gentile con questa classica mamma di un figlio maschio.. che forse si sente sola, sindrome del nido vuoto.. si chiama, troviamole delle cose da fare e pensare , cerchiamo di essere intelligenti e lungimiranti.. che i figli maschi la mamma in fondo al cuore la hanno, ma è un amore diverso quello, e poi l'amore non è una torta che se la mangi tu, ne mangio meno io..Sorrisi e simpatia , coraggio che è una strategia coinvolgente..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
grazie mille a entrambi i dottori, in effetti queste cose sono cose su cui non bisogna rimuginare, i problemi della vita sono altri.forse mi sono lasciata influenzare anche dalle mie amiche divorziate, secondo cui bisognerebbe non avere rapporti con i suoceri. hanno avuto esperienze negative con il marito mammone e quindi ora che mi sono confidata con loro, sembra che io debba impuntarmi e gettare un muro tra noi e i suoceri altrimenti io mi ammalerei.per questo motivo ho chiesto un consiglio a voi.
Vi ringrazio moltissimo, siete stati veramente utili.
mio marito forse ha sbagliato solo in una cosa nell'avermi sempre descritto sua madre come la peggiore persona di questo mondo, in questo modo ha creato in me una sorta di timore nei confronti di lei e quindi se mi dicesse qualcosa vengo portata a dare troppo significato a certe parole.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)mi sono lasciata influenzare anche dalle mie amiche (..)
gentile ragazza, a volte i consigli delle amiche, se presi alla lettera, distruggono coppie e famiglie.
saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
se Suo marito corre ogni volta che la mamma lo chiama, è perchè ha ricevuto delle regole precise dalla mamma (che peraltro Lei descrive come un po' ossessiva su alcune cose...).
Ma Lei quali regole ha dato a Suo marito?
Gli ha mai comunicato che non gradisce dover sempre rispondere su che cosa si fa la domenica a pranzo? Gli ha mai detto che preferisce che sia lui a rispondere e a prendere in mano la situazione?
Porre delle regole in una coppia non è un errore nè significa che bisogna farsi la guerra, perchè è giusto che l'altro riesca ad orientarsi, soprattutto se "...sua mamma trova qualsiasi scusa per chiamarlo là..." Non vorrà mica ritrovarsi con una suocera che chiama nel cuore della notte per vedere Suo marito che corre via da lei... per prendere una torta?
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
In effetti dottoressa Pileci senza saperlo ha usato una parola importante ha scritto 'regole'. mia suocera ha detto che la sua è la casa delle 'regole'. quando mio marito è andato a vivere da solo a 34 anni (adesso ne ha 39) lui dormiva a casa sua mentre a mangiare andava dai suoi. assolutamente a una data ora bisognava andare a mangiare altrimenti partiva la telefonata in cui lui puntualmente litigava con la madre ma doveva terminare qualsiasi cosa stesse facendo x andare a mangiare; lui va in palestra, la tuta sporca che portava a casa doveva prenderla e portarla subito dai suoi alle 10 di sera perché va lavata immediatamente.
una volta da fidanzati era Natale e avevo il mio gatto (che era di mia nonna e quindi un ricordo di lei) che stava morendo, lei voleva a tutti i costi che mio marito venisse a mangiare a casa mia.io non volevo perché a me non interessava mangiare al pranzo di Natale con il gatto nella cesta che era malato gravemente con lui. non volevo imporre questa sofferenze a mio marito.si sa cosa succede quando un animale muore. lei ha insistito talmente tanto da volermi dare dietro il suo cibo, come se mia mamma non facesse da mangiare.io non ho ceduto ma mio marito di fronte a lei non parlava, mi ha detto in seguito che lei non poteva capire, quando le ho detto del gatto morto si è messa a ridere.a lei gli animali non piacciono perché sporcano e lei deve avere la casa perfettamente pulita, è sempre lì che lava, ogni briciola o macchia che cade per terra lei lava. non sono esperta ma mi sembra tipo un disturbo ossessivo compulsivo. lei se va in una casa va in giro a dire se è pulita oppure no.
quando dice che devo stabilire delle regole ha ragione. intanto sono riuscita a fare in modo che non chiami tutti i giorni per dire al figlio di andare a prendere da mangiare. insomma a casa mia faccio da mangiare io e come voglio io anche perché ho problemi di intestino per cui devo seguire una certa dieta che mia suocera non vuole capire. devi mangiare primo, due secondi e dolce altrimenti ti guardano nel piatto come fossi un marziano. io ho imparato a dire che se voglio ancora ho la voce per parlare e chiedere.
grazie mille.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Indubbiamente la vicinanza con una persona che si comporta in questa maniera molto rigida non dev'essere semplice.
Tuttavia nessuno è in grado di cambiare la testa di Sua suocera: lei è fatta così e c'è da aspettarsi che continuerà a fare così, o perchè magari non se ne rende neppure conto o perchè crede sia giusto così ... o perchè nessuno le ha mai fatto notare che quella maniera di fare (che certamente per Sua suocera è innocua e anch'io penso non lo faccia con cattiveria) potrebbe risultare irritante e comunque creare dei problemi o che le persone preferirebbero fare altro (es andare a mangiare altrove).
Dal Suo punto di vista tutto ciò potrebbe certamente essere visto come un comportamento manipolatorio. Forse lo è o forse no.
Ma non è questa la cosa importante. La cosa più importante a mio avviso è che anche Lei, come Sua suocera, sia in grado di dare delle regole a Suo marito, perchè egli adesso non abita più nella casa dei genitori ed è sposato con Lei e inevitabilmente certe cose cambiano ed è giusto che sia così.
Da quanto tempo siete sposati?