Non riesco a lasciare mio marito e vivo malissimo.

Sono una donna di 33 anni sposata da 11 con un uomo di 10 anni piu grande. Il mio matrimonio non è mai stato felice. . Il fidanzamento era durato 5 anni,Mi sentivo amata e protetta da lui e ne ero innamorata.Ma gia poco prima del matrimonio notavo dei comportamenti suoi che non gradivo, ma che ho fatto finta di non vedere. Dunque mi sposai ugualmente. Io ero la sua ombra, sempre con lui, in simbiosi, ma non vivevo una mia vita. Non avevo amici, ne un lavoro, nulla a parte Lui. Ma invece lui mi trascurava, non mi dava piu attenzioni, mi lasciava spesso sola, non una parola, ne una carezza. Spesso non facevamo l'amore per mesi, ed io mi sentivo rifiutata e inadatta. Poi scoprii della sua passione per siti porno ed erotici, e della sua vita sessuale parallela. Non dissi nulla per un po, mi sentivo semplicemente tradita e sgradevole. E quando ne parlammo lui inizio ad urlare chiedendomi di restare fuori dalla sua vita privata!Poi nacque mio figlio, e da li le cose sono andate perfino peggio. Divenne aggressivo, sempre piu assente, sempre piu lontano. Volevo lasciarlo, ma avevo paura per mio figlio. Inizio l'inferno. Aggressioni verbali, insulti, minacce, ricatti, urla, offese, soprusi si ogni genere. Ero ingrassata e lui non voleva piu uscire con me perche mi diceva che si vergognava, cosi restavo sola mentre lui andava ogni sera in giro con gli amici. Ha iniziato a tradirmi, prima solo in chat e poi anche dal vivo. Mi diceva che era colpa mia. Mi ha proibito di avere amici e lavoro, perfino la mia famiglia era un problema. Sempre sola io, mentre lui ha fatto sempre tutto cio che voleva. Pessimo padre e pessimo marito, sempre avanti al pc a masturbarsi chiudendomi fuori dalla sua vita. E poi dalla violenza verbale è passato a quella fisica. Il fatto è che mi sono ribellata, ho trovato nuove amicizie e mi sono imposta di tenermele. Lui era fuori per mesi in giro per il mondo a divertirsi, ed io ho iniziato a respirare un po. Ma questo non gli è piaciuto, quindi è diventato geloso. Strano. Prima ero trasparente, poi invece ha iniziato a seguirmi, controllarmi, spiarmi. E sempre piu violento.. E mi ha sputato in faccia. Mi ha umiliato davanti agli amici. Ho deciso di chiedergli il divorzio. Ma lui ha iniziato a minacciare il suicidio, a dire che gli spiace, che vuole cambiare, e fa il dolce con me. Lui che non mi portava mai in giro, che non mi faceva mai regali, che non mi ascoltava, che non voleva mai fare l'amore.Ora l'opposto. Sempre continuando col vizio del porno pero. Io sono distrutta. Voglio andare via da questo matrimonio che sembra una prigione, non mi fido di lui, non voglio dargli un'altra possibilta. Eppure ho paura di restare sola, lui dice che non potrei trovare altro perche non valgo niente e sono troppo vecchia.ed io ho finito per credergli. Mi sento in colpa, forse a modo suo mi ama. Se lo lascio resto sola e gli faccio del male. E non voglio.Ma ogni giorno che passo con lui mi sento morire dentro.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

è indispensabile un aiuto psicologico di persona per la Sua situazione.
Lei ha preso la decisione che tutela se stessa e Suo figlio, cioè allontanarsi da un carnefice.
In casi come questo è ovvio che il marito faccia ciò che sta facendo il Suo: dice e promette di cambiare (ma è chiaro che non accadrà, anche perchè è probabile che Suo marito non abbia proprio le capacità cognitive per comprendere quanto male Le ha fatto negli anni e quindi non ce l'ha neppure ora, ma che agisca in base ai propri interessi...) e La ricatta, dicendo che non troverà un altro marito e che vuole suicidarsi... evidentemente sa bene che basta fare un po' leva sul Suo senso di colpa. Ma senso di colpa perchè?
Dovrebbe pensare e occuparsi di Lei e di Suo figlio.

E' qui che Lei deve essere molto forte e chiudere questa parentesi di violenza fisica e psicologica.

Si faccia aiutare da uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa, grazie per la Sua celere risposta. Io ho provato ad andare da un psicologo in passato, lui si è arrabbiato, e tuttora si arrabbia se chiedo di andare. La situazione è insostenibile da quando 3 anni fa ha lasciato il lavoro, e sta sempre in casa. Ha il controllo totale su ogni mia azione. Non vuole uno psicologo perche dice che poi mi mettono strane idee per la testa. Dice che mi ama ma agisce cosi perche stressato o perche lo provoco io. Dice che è una cosa grave che io voglia mettere fine ad una storia di una vita. Dice che non puo vivere senza di me. Mi disorienta. Preferisco quando fa il cattivo, perche so con chi ho a che fare. Quando invece "fa il buono" mi sento cattiva per non riuscire a volerlo perdonare. Perche io non voglio perdonare. Cerca di sembrare come era da fidanzato, anche se poi basta un nulla e riemerge la sua cattiveria. Mi dice che dopo il divorzio staro malissimo, perche paghero il fatto che adesso lo sto facendo stare male. Io ho soltanto detto che ho smesso di amarlo per il male fatto e che voglio iniziare la vita senza lui. E lui piange e si dispera, e mi chiede di riprovare. Ma mi da la nausea solo il pensiero di restare ancora. Poi pero emergono i dubbi. E se davvero cambiasse? E se fossi io la causa di tutto? E se lo amassi di piu lui sarebbe migliore? Se gli fossi stata accanto di piu in passato? Ma una parte di me continua a dirmi di scappare al piu presto possibile.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ha il controllo totale su ogni mia azione. Non vuole uno psicologo perche dice che poi mi mettono strane idee per la testa. "

Gentile signora, questo è chiarissimo: Suo marito ha il controllo totale, altrimenti Lei non starebbe così male...

Ma che cosa vuole fare? Lasciargli il controllo e continuare a stare male per il quieto vivere, oppure cominciare a stare bene e proteggere Suo figlio?

Lei ha descritto perfettamente la dinamica della vittima-carnefice:
" Dice che mi ama ma agisce cosi perche stressato o perche lo provoco io. Dice che è una cosa grave che io voglia mettere fine ad una storia di una vita. Dice che non puo vivere senza di me. Mi disorienta"

Certamente questo DISORIENTA per chi, come Lei, è dentro, perchè non riesce a leggere bene la situazione e soprattutto non sa come svincolarsi.

" E se davvero cambiasse?"
Lo lasci cambiare, se davvero è ciò che lui vuole, ma intanto Lei protegga se stessa e Suo figlio.

"Ma una parte di me continua a dirmi di scappare al piu presto possibile."
Ciò che sentiamo "di pancia" in genere è una spia rossa che non è sensato ignorare.

Si rivolga con fiducia ad uno psicologo presso un consultorio, ma anche ad centro anti-violenza per le donne. La situazione mi pare grave per i sopprusi subiti e narrati qui.

Un cordiale saluto,

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa, si anche io ho pensato ad un centro antiviolenza. Anche se l'idea mi spaventa. Devo fare tutto di nascosto, non so come potrebbe reagire. Ultimamente mi mancano le forze. Non so che succede, ma non ho piu voglia di uscire, di parlare con gli altri, di vedere film, stare con mio figlio, mangiare. È come se tutto stesse perdendo senso. E lui si arrabbia perche dice che non sopporta la mia "faccia da morta" ma giuro non riesco piu a fingere di stare bene. Svegliarsi è dura, non ho voglia di affrontare le giornate, non hanno piu senso. E la notte non riesco ad addormentarmi. Sono agitata. Il rumore del silenzio mi angoscia. Ho paura. È come se stesse diventando tutto grigio. A volte desiderei morire... Lui mi dice che vorrebbe scoprire che mi sono suicidata. A me vengono i brividi, pero ancge se assurdo, a volte penso che cosi smetterei di sentirmi cosi. Mi sento inutile e vuota. Come faccio ad affrontare tutto il caos della separazione? Con tutte le minacce che mi fanno lui e sua madre... Non so se ho la forza per affrontare tutto.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"... Lui mi dice che vorrebbe scoprire che mi sono suicidata. "

Gentile signora,

mi perdoni la franchezza, ma Lei s'illude ancora che qualcosa possa cambiare?
Mi pare di capire che Suo marito ha fatto anche di tutto per tagliare i Suoi contatti sociali con l'esterno... non ha amici o parenti che possano aiutarLa e sostenerLa in questa fase delicata, che riescano ad aiutarLa anche concretamente?

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
sono totalmente d'accordo con la Collega. Lo so che è difficile uscire da queste situazioni, ma non è impossibile con gli aiuti adatti.
Deve pensare a uscire dall'incubo, riprendersi la sua vita e tutelare suo figlio. Cominci con una telefonata.

A questi link può trovare aiuto
http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/numeri-di-pubblica-utilita-sezione/117-numero-verde-1522-antiviolenza-donna
http://www.women.it/centriantiviolenza/centricheaderiscono.htm

Ci faccia sapere, la ascolteremo volentieri

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E dire che alcune persone mi spingono a restare. Mi dicono che infondo stiamo insieme da una vita, che restare soli è brutto, che il divorzio è doloroso, che basta che non mi picchia piu, poi anche se non ci sto bene dovrei restarci perche tanto il matrimonio infondo è questo. Ma come fanno a non capire? Non si tratta solo di quando mi picchia, non si tratta solo di quando mi urla e mi aggredisce, si tratta del fatto che anche se diventasse un santo la frattura che ha creato tra noi non la posso e non la voglio superare. Lui è stato capace di infliggermi tanto male, perche dargli altri anni della mia vita? Lui è stato capace di farmi smettere di amarlo, ed io non voglio stare con una persona per cui non provo piu niente solo per la paura di restare sola, o perche la famiglia è importante. Non mi sembra che la nostra sia una famiglia. Un inferno piuttosto.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

mi pare che Lei abbia le risposte e che comunque abbia tutti gli elementi per valutare accuratamente.

E' importante, però, che Lei non tralasci la possibilità di chiedere aiuto perchè la situazione è piuttosto seria.

In bocca al lupo!