Dieta in allattamento

Salve,
la mia bimba ha 4 mesi e mangia esclusivamente il latte materno. In gravidanza ho preso tantissimi kg, quasi 30, e dopo il parto (TC) non ho praticamente perso nulla. Cerco di seguire un'alientazione sana e di evitare dolci o quant'altro. Ho letto e straletto che durante l'allattamento bisogna stare attente ad assumere abbastanza calorie per non mettere a repentaglio la produzione di latte e questo mi ha sempre trattenuta dal seguire una dieta dimagrante vera e propria. In realtà ultimamente sto seguendo la dieta di 2000cal. prescrittami dal medico gli ultimi mesi di gravidanza.
Nonostante l'attenzione non perdo nemmeno un grammo e la cosa mi sta un po' abbattendo anche perchè non ho mai pesato così tanto.
Cosa mi cosiglia di fare? Rassegnarmi fino a fine allattamento oppure posso seguire un regime alimentare che mi permetta di perdere peso?
La saluto ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

In linea generale, la dieta per nutrice deve garantire un apporto qualitativo e quantitativo valido a soddisfare il dispendio energetico. Il menu della nutrice è molto simile a quello della gestante dell'ultimo trimestre che, con opportuni accorgimenti calorici, può favorire un iniziale dimagrimento.

Si darà, inoltre, predilezione ad alcuni cibi come quelli ad alto contenuto di ferro e calcio e a tutti quelli di facile digeribilità.

In primo piano frutta, verdura e cereali con ricette semplici e di facile esecuzione e pasti frazionati nell'arco della giornata.

Sono esclusi gli alimenti che provocano fermentescibilità o aerofagia e quegli alimenti che durante la digestione producono sostanze aromatiche che possono alterare il sapore del latte materno (per es. cavoli, broccoli, verze, aglio, ecc.).

Cordiali saluti.