Ritenzione idrica

Salve, da circa 2 settimane beo 1,5 l di acqua al giorno e la sera dopo cena una tisana. Tendo ad avere la pancia a livello dell'ombellico un pò evidente, maniglie dell'amore comprese, ho cellulite nonostante le mia gambe siano magre e i miei fianchi iniziano ad evidenziarsi. Credo si tratti di ritenzione idrica in quanto non bevevo più di 3 bicc. d'acqua al giorno, conducevo una alimentazione ricca di sodio e lavorando in ufficio sto tutto il giorno seduta.
Volevo capire cosa posso fare??
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un aumento della regione periombelicale e la presenza delle cosiddette "maniglie" può essere indicativo di una Adiposità Localizzata che non trarrà alcun vantaggio con le variazioni idriche.

Mentre in presenza di ritenzione idrica e pefs (cellulite) potrà ottenere buoni risultati con l'assunzione di almeno 2 lt. di acqua al giorni, con una dieta iposodica e ad alto contenuto di fibra alimentare e con la pratica di attività sportive aerobiche o motorie in genere (per es. lunghe passeggiate giornaliere).

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Quindi se si tratta di possibile adiposità per quanto concerne la zona periombelicale, cosa dovrei fare?? non è eccesivamente evidente, ma sicuramente in aumento.
Per cui alimentandomi correttamente (ho eliminato tutto ciò che viene definito cibo spazzatura, fritture, dolci) cosa altro dovrei fare?? La mia attività fisica al momento consiste nel saltare la corda la sera (unico tempo disponibile per me) circa 5 min tenendo in considerazione che ho iniziato questo esercizio solo da qualche giorno.. Inoltre 2 vlt la settimana faccio 20 min di cyclette.

Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Le consiglio di far valutare l'area interessata da un professionista del settore (Dietologo, Medico estetico, Chirurgo estetico) per avere conferme su quanto descritto e conoscere, in diretta, le soluzioni (diverse) del caso.

Prego.

Cordialmente.