Fortissima ritenzione idrica

Buonasera. Sono un ragazzo, ho 22 anni e vado in palestra. Ho iniziato a marzo un ciclo di massa e ho integrato con creatina per un periodo di 5 mesi circa. Le dosi che ho usato erano molto al di sopra di quelle consigliate, lo stesso vale per la durata dell'assunzione, oltre al fatto che non ho fatto nessun periodo di pausa. La ritenzione idrica che mi ha provocato è molto forte, con molta acqua depositata nell'addome e nella vita, oltre che sotto la pelle in generale. Non ho sperimentato un aumento significativo di massa grassa, solo ritenzione idrica che mi sta provocando anche una certa cellulite sull'addome. Per intenderci, si vedono gli addominale ma la pelle ha l'effetto buccia d'arancia. Inoltre, dato che come ho detto ho avuto un forte deposito di acqua nell'addome, ho sempre la pancia gonfia, effetto pallone.

Tralasciando l'effetto estetico che non è dei migliori, mi sento anche molto gonfio. Volevo chiedere due cose:

1) Come procedere per risolvere il problema?
2) La ritenzione può dare problemi di tipo circolatorio? E' il caso di provare pressione e nel caso di consultare il medico per qualche terapia?

PS: ovviamente non sto più assumendo creatina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei pensa che la " cellulite" sia un problema di ritenzine idrica si sbaglia di grosso.
Cosi come non ha senso parlare di forte deposito di acqua nell addome...cosa ha ascite? E come l ha diagnoticata?
Se lei è stato cosi sciocco da assumere degli integratori costosi e dannosi deve innazitutto prendersela con l idiota che glieli ha consigliati, e poi, piuttosto, controllare con un prelievo di sangue la funzione renale e cioe creatinina , azotemia, elettroliti plasmatici
Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso