Alimentazione sana

Salve,
vorrei avere delle informazioni su alcuni cibi che uso piú frequentemente, non per dimagrire ma per avere una dieta magari piú sana.
Attualmente bevo il latte tutte le mattine assieme al caffé, quale tipo di latte é meglio tra intero, scremato o parzialmente scremato?
Uso poi l'olio extravergine per condire insalate ed a crudo nella pasta asciutta, quale olio é piú sano usare tra oliva, extravergine o semi?
Accompagno le insalate, di qualunque tipo, con creacker salati, sono meglio quelli integrali?
Nel caffé metto sempre un cucchiaino scarso di zucchero bianco (ho provato con un goccio di miele ma ha un gusto orribile), é meglio quello di canna?
Io e mia moglie mangiamo la pasta 2/3 volte a settimana, stesse proporzioni per carne e pesce, verdura tutti i giorni piú volte al giorno, avete qualche altro consiglio?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buona sera,
la differenza tra latte intero parzialmente scremato e scremato consiste sostanzialmente nella quota di acidi grassi, che tra l'altro conferiscono anche il particolare sapore che li differenzia. Generalmente a partire dall'adolescenza non è più necessario consumare il latte intero, ma sarebbe preferibile orientarsi su quello parzialmente scremato.
Riguardo all'olio sicuramente quello extra vergine che è di prima spremitura . Meglio i Crakers senza sale, e se possono essere graditi quelli integrali hanno un contenuto maggiore in fibre e aiutano il transito intestinale.Nel caffe continui con lo zucchero di canna.
Riguardo le porzioni di pasta dovrei avere un'idea del peso e dell'altezza di entrabi e per quanto concerne la frequenza sarebbe necessario avere informazione sul vostro stile di vita. Preferire il pesce alla carne ma non per questo escluderla! Nelle donne in età fertile la carne rossa è utile per ricolmare le perdite di ferro durante le mestruazioni. A volonta la verdura, sulla frutta non superare le 2/3 porzioni giornaliere.

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Salve,
grazie per le spiegazioni.
Io comunque sono maschio di 31 anni, 174cm di altezza e circa 67kg di peso; sono operaio manutentore (quindi non faccio un lavoro sedentario, ma di medio sforzo fisico) ed anche fuori lavoro non ho uno stile sedentario, ma sono sempre in movimento.
Purtroppo riguardo alla frutta devo ammettere che la mangio una volta al giorno e non tutti i giorni; per la verdura sempre due volte al giorno, specialmente in estate molta insalata o pomodori in insalata (la mia passione!).

Grazie mille per il tempo concesso.