Dieta nello sportivo,integratori alimentari cosa ne pensate?

Salve...sono un ragazzo di 22 anni...da molti anni pratico palestra a livello amatoriale (bodybuilding)..sono uno studente,laureando in scienze biologiche e pratico tirocinio presso un centro nutrizionale...partecipo a congressi di nutrizione umana(sindromi cardiometaboliche,nutrizione nello sportivo ecc..) e vi scrivo non per avere delucidazioni in merito ma semplicemente per ascoltare il parere di chi sicuramente é più esperto di me...vi premetto che gradirei non ricevere le solite risposte del tipo ''le proteine fanno male'',''gli integratori fanno male'' ecc..poiché non é chiaro nemmeno se la VITAMINA E (che prima si credeva miracolosa) faccia male o bene e se il betacarotene sia dannoso per gli ex-fumatori...vi chiedo quindi di essere il più ''aperti'' possibile anche perché ci sono molti pareri discordanti in giro che dimostrano l'inattendibilità di seguire schemi precisi..gradirei non leggere anche risposte del tipo: ''vada dal suo medico'' che tra l'altro é un mio familiare che si astiene in merito poiché ammette la vastosità e difficoltà di questa disciplina; nè tanto meno di andare da un dietologo o nutrizionista per non seguire le ''diete fai da te'' sia perche non me lo posso permettere sia perché la mia necessità di affrontare un regime dietetico personalizzato deriva dall'insicurezza che provo nei confronti delle diete prescritte da altri medici...penso che nessuno può conoscere il mio corpo meglio di me stesso e studiando nutrizione,mi rendo conto che il campo dell'alimentazione é così vasto e complesso da non poterlo ridurre in uno schema alimentare da seguire periodicamente..vi premetto anche che assumo da anni giornalmente integratori alimentari(proteine e aa ramificati) sia come supplemento per il recupero muscolare,sia come alternativa a cibi che secondo il mio modesto parere potrebbero risultare più nocivi di un integratore erboristico (ad es. preferisco assumere 20 gr di proteine in polvere del siero del latte piuttosto che 50 gr di bresaola che contiene conservanti certamente pericolosi come il nitrito di sodio)...
la mia dieta é molto semplice:
-mattina:300ml di latte 0 grassi+20-30gr di proteine in polvere+banana+noci+avena
-spuntino: frutta secca o se capita una scatoletta di tonno(raro)
-pranzo: 50 gr di pasta con olio extrav.+250-300gr di petto di pollo+insalata
-spuntino:200ml di latte+ 20gr di prot. in polvere+frutta+frutta secca
-(facoltativo)spuntino dopo allenamento intenso 30 gr di proteine in polvere+acqua
-cena: 300 gr di pesce o 250 gr di petto di pollo+insalata+olio
-frutta secca prima di andare a letto
sono alto 1.75 peso 89kg gran parte di massa muscolare(calcolata con impedenziometro)non cerco di fare una dieta iperproteica anche se la considererete tale, cerco di mangiare sano eliminando tutto ciò che potremmo dire faccia male(cibi spazzatura o junk food) anche se oggi come oggi si scopre sempre qualcosa in più che mette in discussione i canoni della ''corretta alimentazione'..attendo vostri pareri..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non amo controbattere chi parte con pregiudizi e schemi inconfrontabili!

Come da Sua richiesta esprimerò il mio parere, basato su dati scientifici (spero almeno questo sia permesso...) rimandandoLa alla lettura dei seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Se ritiene utile, per Lei, confrontarsi in un dialogo costruttivo...mi tenga pure informato.

Auguroni...per tutto!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marcolongo...
la ringrazio innanzi tutto per aver risposto e per aver degnato di una lettura il mio prolisso e pesante consulto...temevo che non venisse preso in considerazione :)...
seguo da tempo i suoi articoli(quelli che ha menzionato) e le esaustienti risposte che dà a chi come me in questo campo ci vede tanta teoria(molte delle volte sbagliata,anche se é difficile capire quale sia quella corretta solo affidandosi alla medicina convenzionale) e nella pratica pareri completamente discordanti...mi scuso con lei e con tutti i lettori,non era mia ''intenzione'' partire con pregiudizi o schemi di qualsiasi tipo(io odio gli schemi!) anche se un po' di ''intenzione'' c'era francamente,magari per ''pararmi'' e aver la possibilità di iniziare come dice lei un dialogo costruttivo,questo perché la maggior parte delle volte(ribadisco che non é il suo caso,anzi) ,mi accorgo anche dagli altri consulti, che quando si menziona la parola INTEGRATORE,PROTEINE si scatena un putiferio o peggio ancora si scatenano le classiche risposte :''vada dal suo medico'' ecc.. che non fanno altro che lasciare ancora più in dubbio ''il poveretto'' che scrive! Siamo realisti,''il poveretto'' non andrà mai dal suo medico curante a chiedere se gli integratori fanno bene o male perché o se ne vergogna o ha altri problemi per la testa o semplicemente perché nel suo inconscio sa già quale sarà la risposta del suo medico: o che gli integratori non servono assolutamente a niente(e credo che sia la risposta più intelligiente oggi non avendo prove scientifiche) o che gli integratori fanno ''morire'' e ne ho sentiti di medici che la pensano così,poi sono loro stessi che fumano, bevono,hanno la circonferenza vita di una mongolfiera,mangiano cibi cotti ad alte temperature in cui si producono ammine eterocicliche e chissà che altro ancora..questo non per fare un torto alla categoria anche perché studiando le malattie cardio-metaboliche mi rendo conto che a ucciderci non é il fumo,il colesterolo,i trigliceridi,mettiamoci anche l''integratore'' ma sono una serie di fattori che se messi insieme alla componente genetica(e ambientale) da ciò potrebbe,sottolineo potrebbe, scaturire la malattia...se le persone si rifugiano a scrivere dietro uno schermo non é di certo perché non abbiano pensato di andare dal proprio medico curante ma forse perché cercano una speranza per capirne qualcosa in più e avere qualche dubbio in meno!...mi rivolgo a lei poichè sarei davvero contento di poter aiutare e aiutarmi a risolvere queste divergenze tra medici e ''palestrati'' che fanno rimanere nel dubbio le due categorie anche se i dati a nostra disposizione fatti su studi scientifici purtroppo sembrano vaghi e a volte inconcludenti..mi dispiace essere stato nuovamente prolisso...
cordiali saluti..