Problemi a defecare

Buonasera, sono un ragazzo di quasi 24 anni alto 167 cm peso 65 kg attualmente.
Un anno e mezzo fa pesavo 105 kg dopo aver eseguito esami e diagnosticatomi metabolismo lento con conseguente riduzione del consumo di pasta e pane mi sono sottoposto a dieta presso nutrizionista.
Mi avevano inoltre diagnosticato una piccola ragade anale senza prescrizione di operazione ma solamente trattamento di crema alla nitroglicerina. Durante il calo di peso la ragade si è ritirata completamente anche se ora da qualche periodo mi trovo ad avere problemi di defecazione. Mi ritrovo ad andare in bagno 1 volta ogni 4/5 giorni ( al momento che scrivo l ultima volta è stata sabato dove ho avuto feci liquide) . Non sento stimolo di dover andare in bagno.
Potrebbe darsi che la ragade si sia cicatrizzata male e quindi mi abbia creato un ostruzione anale?
Oppure siccome evacuo normalmente le volte che riesco potrebbe essere causato da un bisogno di aumentare le fibre che assumo durante la giornata?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che una ragade causi un'ostruzione è da escludere: i sintomi principali di questa patologia sono infatti il dolore e il bruciore, soprattutto durante la defecazione. Per il resto posso dirle che se va al bagno ogni 4 o 5 giorni significa che la massa fecale è scarsa, quindi andrebbe aumentata consumando appunto più fibre. Curioso però che abbia avuto feci liquide: se si è trattato di un episodio direi che non c'è da dargli peso, ma se fosse sempre così sarebbe consigliabile indagare meglio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com