Consulto giusta alimentazione

Buongiorno. Ho quasi 33 anni e sono donna.
Sono alta circa 157 cm ed in media ho sempre avuto un peso tra i 59 e i 60 kg con periodi che riuscivo ad arrivare a 57 kg.

L'anno scorso ho avuto un.forte e improvviso aumento di peso. Sono arrivata a pesare 65 kg. Il medico mi ha anche prescritto analisi tiroidei ma era tutto a posto.
A settembre mi iscrivo in palestra senza cambiare le mie abitudini alimentari ed oggi peso circa 59kg. Ho perso sei kg e mi sento meglio.
Le scrivo perché però vorrei arrivare ai famosi 57 kg e non capisco perché il mio peso si è bloccato pur mangiando poco e continuando attività fisica per ben tre volte a settimana.

A colazione prendo una tazza di latte con cereali integrali.
A metà mattina yogurt.
A pranzo insalata e proteine ( tonno, uova o formaggio).
Pomeriggio frutta o succo di frutta.
Cena verdure e proteine proteine(pollo o carne o pesce).

Sia a pranzo che cena mangio gallette di mais a posto del pane.
La pasta (100gr) la mangio massimo tre volte a settimana.
Una pizza e birra il sabato sera.

Mi può dire cosa variare per perdere gli ultimi due kg?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all'Indice di Massa Corporea i Suoi dati pondero staturali la collocano a pieno nella fascia del normopeso (BMI = 23,9) con un'irrilevante variazione se riuscisse a perdere anche 2 kg.

La difficoltà, poi, di non riuscire ad ottenere l'ulteriore calo potrebbe dipendere da una maggiore percentuale di massa magra (FFM) ottenuta con l'attività sportiva e dal tipo di dieta (sbilanciata a favore delle proteine!) seguita già da diverso tempo

A supporto di quello che ho scritto Le allego degli articoli per un utile approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!