Stomaco chiuso?

Salve,
ho 19 anni e scrivo per il seguente problema: da sempre quando ho ansia per qualcosa somatizzo tutto a livello dello stomaco. Mi si chiude completamente e non riesco a mangiare; il solo odore o vista del cibo mi provoca nausea. Durante la giornata sento lo stomaco chiuso in una stretta, ai pasti cerco di sforzarmi ma con pochi risultati (se mi sforzo troppo mi viene da vomitare, e in ogni caso ogni boccone mi nausea). Di solito questa situazione si verifica prima di un evento che mi provoca ansia (un esame, una situazione che dovrò affrontare ecc), e passato questo sto di nuovo bene. E' da una settimana però che ho di nuovo tutti questi sintomi, e ciò che mi provoca paura è che questa volta non è per un evento prossimo; è per tutto un insieme di cose (l'arrivo dell'estate, che mi ricorda un brutto periodo che ho passato l'anno scorso, e che non so per quale motivo è una stagione che mi mette l'ansia, un viaggio che dovrò fare-i viaggi sono sempre stati una cosa che mi ha provocato tantissima ansia anticipatoria-, e altre cose). Ora, io razionalmente cerco di tranquillizzarmi, e anzi, mentalmente sono tranquilla, so che le mie paure sono ingiustificate e cerco di pensare positivo. Ma nonostante questo il mio corpo reagisce in un altro modo, e lo stomaco si è completamente chiuso, contro la mia volontà. Inoltre sono già magra, quindi appena comincio a mangiare meno mi sento subito molto stanca, senza energie ecc. Vorrei tanto uscire da questa situazione, che mi impedisce di vivere normalmente. Come posso fare per riuscire di nuovo a mangiare? Ho cercato di fare passare la mia ansia, e mi sembra di riuscirci, avrei solo voglia di vivere come sempre e di divertirmi, ma il mio corpo mi costringe in questa situazione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha provato a parlarne col Suo Curante?
Potrebbe aiutarLa, momentaneamente, a supportare il Suo organismo con integratori e gustosi pasti sostitutivi ed indirizzarLa presso uno specialista Psicoterapeuta, che consiglio in casi come questo.

Se vuole mi potrà aggiornare.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!