Contrastare l'aumento di peso dovuto a medicinali

Gentili Dottori,
ho 29 anni e da due anni assumo pillola anticoncezionale (cambiata di tipologia più volte) e da 8 mesi Laroxyl 10mg (due pastiglie al dì) per un problema ginecologico. Fino ad un anno e mezzo fa pesavo 49kg per un altezza di 1.58 e non ho mai avuto negli anni grosse variazioni di peso (massimo 2kg) nonostante non seguissi alcuna dieta. Nell'ultimo anno sono ingrassata di 10kg e continuo ad ingrassare. Visto l'aumento di peso ho intensificato l'attività fisica: vado due volte a settimana in palestra e due volte in piscina (nuoto libero), inoltre ho diminuito la quantità di pasta e pane che mangiavo e sono stata più attenta con l'alimentazione. Nonostante questo regime da mesi, non sono dimagrita neanche di un etto, anzi sono ingrassata di due chili.
Purtroppo non posso smettere di assumere i medicinali sopra citati. Come posso quindi contrastare l'aumento di peso e ritornare al mio peso iniziale?
C'è qualche alimento o attività in particolare adatti allo scopo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non sempre affrontare impegni ginnici garantisce un utile calo ponderale... A volte può risultare, paradossalmente, il contrario

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Nel Suo caso è necessario che si rivolga al Dietologo di fiducia per gli approfondimenti del caso e la prescrizione di un programma alimentare personalizzato, oltre che dimagrante.

Se vuole mi può aggiornare.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta! Le farò sapere gli sviluppi,
Cordiali saluti