Aumento di peso dopo aver smesso di fumare

Salve, finalmente dopo 8 anni ho smesso di fumare (40 sigarette al giorno negli ultimi 2 anni), per fortuna in modo indolore e senza nessuna ricaduta; adesso sono passati 2 mesi (o più) dalla mia ultima sigaretta, ma un altro grande problema mi affligge, in questo periodo che non sto fumando ho preso circa 6-7kg, quasi 3kg al mese, sapevo che smettere di fumare poteva darmi questo problema, ma 6-7kg mi sembrano eccessivi.
Prima ero abituata a fermare la fame (fame per noia, per stati emotivi o altro) fumando una sigaretta, adesso non riesco a controllarmi più, e finisco per mangiare di tutto e in ogni momento.
Fino ad un anno fa seguivo una dieta datami dal mio dietologo, poi ho avuto un brutto periodo, io e il mio convivente ci siamo lasciati dopo 4 anni di convivenza, e questo mi ha buttato giù molto, tanto che ho smesso di seguire la dieta e di andare dal dietologo, per fortuna non ho preso nessun kg, semplicemente il mio peso non diminuiva nè aumentava.
Adesso invece sento come una fame irrefrenabile, anche mangiando non si placa, ho iniziato a mangiare molta frutta e verdura ma la situazione non cambia, e invece di diminuire il mio peso continua ad aumentare, ho anche iniziato a lavorare su un nuovo hobby, in modo da avere la testa concentrata altrove senza pensare al cibo, ma non funziona.
Sono arrivata a non uscire più di casa per vergogna di me stessa, sento i vestiti stretti, penso ai kg che avevo perso con la dieta e che ho ripreso in poche settimane, tutto questo mi butta giù e non so più come poter reagire; tutti mi hanno detto che dopo poco aver smesso di fumare questa ''fame'' sarebbe finita, ma sono passati 2 mesi e non accenna a diminuire.
vorrei sapere se ci sarà mai una fine a questa situazione o come poterne uscire, perchè non so più dove sbattere la testa, cerco in tutti i modi di mangiare meno e sano e dopo 1 ora mi ritrovo ad abbuffarmi di ogni cosa che ho sotto mano.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua decisione di smettere di fumare è molto importante e fortemente condivisibile...anche se per qualche tempo le darà delle ripercussioni negative, ma momentanee, sul peso.

In questa fase è consigliabile regolarizzare la Sua dieta, bere tanto durante la giornata, privilegiare alimenti ad alto contenuto di fibra alimentare (verdure, ortaggi, frutta, legumi, cereali integrali) e dedicare qualche ora della settimana ad attività sportive o motorie in genere.

Le allego, pertanto, il link di un articolo con consigli semplici da seguire ed utili per gestire al meglio i Suoi attacchi di fame

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Auguroni...e non molli!!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!