Consigli per ingrassare.

Buonanotte dottori,
scrivo perché da parecchi anni ormai ho difficoltà a ingrassare. Qualche anno fa ho subito un forte e repentino dimagrimento dovuto a un problema alimentare e da allora ho preso qualche chilo, ma giusto per rientrare nella "normalità"; dopodiché non sono più riuscita a prendere peso. Ho 22 anni e sono alta 1.72 per 49-50 chili (altalenanti) di peso. In passato, fino a 3-4 anni fa, prima del problema alimentare, pesavo 54-55 chili stabili. Inoltre facevo molta attività fisica per cui la massa muscolare rendeva anche il mio corpo più armonico.
Ho smesso di fare sport da 3 anni e da allora fatico per non perdere peso, nonostante abbia una dieta costante e mi sforzi di mangiare a orari stabiliti e di non saltare nessun pasto.
I miei pasti consistono sostanzialmente in questo:
a colazione una brioche e un succo di frutta;
a pranzo sempre un piatto di pasta (né troppo abbondante né scarso), un secondo di uova o verdure e succo d'arancia;
nel pomeriggio uno spuntino, di solito un gelato, un'altra brioche o qualche biscotto;
a cena un panino o un paio di toast, o una pizza.

La carne la mangio raramente per una questione etica.

Preciso che la mia dieta è povera di condimenti, perché non sono mai stata abituata a mangiarne.
Inoltre vorrei sapere se è vero che "il fumo fa dimagrire" e in che termini.

Vorrei ricevere qualunque consiglio per metter su qualche chilo, specialmente nella zona superiore (addome, petto e braccia) perché da quando sono dimagrita ho due braccine che fanno schifo e costole e clavicole di fuori, il che è tutt'altro che un bello spettacolo, oltretutto il seno è un lontano ricordo (ho smesso persino di utilizzare il reggipetto).

Grazie in anticipo per le risposte!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il regime dietetico seguito e descritto evidenzia forti squilibri nutrizionali ed un introito calorico insufficiente a soddisfare l'esigenze di un organismo giovane come il Suo.

L'assenza di carni, poi, non costituisce un problema...ma l'introito proteico durante la giornata, tanto quanto quello dei carboidrati (complessi), è fondamentale! E nella Sua alimentazione non sono adeguatamente curati.

Purtroppo questo regime dietetico associato all'inattività motoria costituisce un valido motivo di difficoltà a mantenere sotto controllo il proprio peso, oltre a favorire perdite di massa magra (FFM).

Per tutto quanto suddetto il consiglio è di rivolgersi ad un Dietologo di Sua fiducia per le valutazioni cliniche e la prescrizione di un piano alimentare bilanciato, personalizzato ed iperenergetico.

Resto a disposizione per ogni ed eventuale aggiornamento in merito.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!