Dieta blocco peso

Salve gentili dottori vorrei un consiglio..ho iniziato una dieta prescrittami da un medico dietologo il 18 marzo.e' una dieta da 2100 calorie,contando che ho 30 anni,uomo,alto 1,79 e peso 95 chili all'inizio della dieta.il primo mese di dieta ho perso sei chili,arrivando ad 89 kg.ora fra tre giorni finisco il secondo mese di dieta e ho perso solo 2,5 kg,arrivando tuttora a pesare 86,5 kg.sinceramente sono un po' demoralizzato per aver perso in questo secondo mese solo 2,5 kg,pur seguendo alla lettera la dieta anche nel secondo mese.mi chiedo:e' normale un blocco del peso?oppure dovrei chiedere al medico di modificare la dieta?non posso contattarlo perché ora è all'estero,quindi chiedo un parere a voi...grazie...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto complimenti per i primi ottimi risultati ottenuti!!

La differente media tra il primo periodo ed il secondo potrebbe essere condizionata da una maggior perdita di liquidi che solitamente si perdono all'inizio di una regime dietetico ipocalorico.

E' normale che a distanza di circa 2 mesi debba essere rivisitato dal Suo Dietologo per decidere eventuali interventi migliorativi sull' apporto energetico delle Sue schede alimentari.

Deve quindi contattarlo al più presto e fissare un nuovo appuntamento per una visita medico-dietologica di controllo.

Se vuole mi tenga pure informato.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.il medico l'ho visto alla fine del primo mese di dieta,quindi non lo vedo da 27 giorni circa.mi disse di continuare così con la stessa dieta.dovrei arrivare al mio peso forma che sarebbe di 82 chili.vorrei chiederle una cosa:quando si dimagrisce,il fabbisogno calorico diminuisce?questa dieta da 2100 calorie mi porterà al mio peso forma?da un mese esatto prendo carbamazepina a basso dosaggio.potrebbe influenzare questo la perdita di peso?premetto che due anni fa assumendo escitalopram sono dimagrito 6 chili seguendo una dieta fatta sempre da un dietologo.secondo lei aggiungendo un po' di sport mi aiuterebbe molto?scusi per le molte domande ma vorrei soddisfare questi dubbi,dato che la perdita di peso mi ha aumentato anche il tono dell'umore,quindi vorrei continuare a dimagrire.grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

solitamente si rende necessaria una riduzione dell'introito calorico di pari passo col dimagrimento.

L'assunzione di alcuni farmaci può interferire con l'attività metabolica rallentando la perdita di peso.

Associare un'attività aerobica durante la settimana può essere molto utile sulla perdita di peso, oltre a tutti i vantaggi che un'attività sportiva comporta al benessere psico-fisico.

Le allego il link di un articolo con l'intento di fornire qualche utile spunto

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.sono sicuro che questa sia la dieta giusta per me,infatti guardandomi allo specchio noto di aver perso molto grasso e pochi muscoli.in poche parole mi vedo meglio con 86 chili di peso oggi che quando ne pesavo 80 qualche anno fa.seguiro' i suoi consigli dottore,e cercherò di eliminare con perseveranza questi ultimi maledetti chili.grazie ancora.