Evitare di riprendere i kg persi con una dieta iperproteica

Buongiorno,

con oggi sono 10 giorni che ho seguito una dieta iperproteica, in cui ho consumato solo carne. Per non andare allo "sbaraglio" ho voluto seguire la "fase di attacco" della dieta dukan.

La mia precedente alimentazione mi permetteva di perdere c.a. 4/5 kg al mese e consisteva in una dieta a basso contenuto di carboidrati, in cui consumavo riso e (molto molto raramente) pane o pasta. Occasionalmente uscendo con gli amici (ca. 1 volta al mese) mangio una pizza.

In questi 10 giorni sono stato molto attento a non mangiare assolutamente niente, inclusa la frutta e la verdura e complessivamente ho perso 7kg.

Il mio peso ideale è ancora lontano, però visto che è estate e che la seconda fase della dieta dukan prevede solo il consumo di verdura e proteine (io adoro la frutta) vorrei sospenderla e riprendere la mia vecchia alimentazione più varia e che comunque mi faceva perdere peso.

Qual'è il modo migliore di reintegrare i vari alimenti nella mia dieta senza riprendere i kili persi o peggio ancora rovinare anche il lavoro fatto precedentemente con una dieta sicuramente più equilibrata e a lungo termine? Devo riprendere a mangiare piccole dosi oppure posso tornare a mangiare normalmente?

Faccio molta attività fisica (corsa, thai boxe, boxe, sala pesi) e bevo molta acqua, ma 10 giorni di sola carne mi fanno temere che potrei non digerire da subito tutti gli alimenti che mangiavo prima.

Resto a disposizione di ulteriori informazioni, grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>Qual'è il modo migliore di reintegrare i vari alimenti nella mia dieta senza riprendere i kili persi o peggio ancora rovinare anche il lavoro fatto precedentemente con una dieta sicuramente più equilibrata e a lungo termine? Devo riprendere a mangiare piccole dosi oppure posso tornare a mangiare normalmente?<<

Gent. utente,

"il lavoro fatto precedentemente" l'ha già "rovinato" seguendo un regime sbilanciato ed iperproteico proposto dalla dieta citata...

A questo punto, se vuole rimediare in maniera perfetta (considerata anche la Sua intensa attività sportiva!), eviti di gettare benzina sul fuoco con l'ennesima dieta "fai da te" e si rivolga ad un Dietologo della Sua zona.

Restiamo a disposizione per esprimere "second opinion" come da Linee Guida del sito.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

grazie mille per la sua pronta risposta.
Infatti la mia intenzione sarebbe quella di tornare a consumare alimenti previsti nella dieta prescrittami dal mio dietologo e nutrizionista (che non consulto da almeno sei mesi).

Mi rimane il dubbio su _come_ riprendere la dieta "normale" se gradualmente oppure drasticamente, non solo per evitare il recupero del peso ma anche per una questione di digeribilità.

E' possibile rispondere a tale domanda oppure l'unica soluzione è consultare chi mi ha seguito nella dieta "normale" spiegandogli l'alimentazione dei miei ultimi giorni?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per la Sua tranquillità il consiglio Medico è di contattare il collega Dietologo sottoponendosi "de visu" ad una valutazione clinica.

In tale circostanza, oltre a poter stabilire l'esatta composizione corporea (FAT, FFM, TBW) e l'attuale attività metabolica...potrebbe essere richiesto anche un controllo del sangue per il monitoraggio di alcuni valori.

Sulla base di quanto suddetto Le potrà essere spiegato con la massima precisione come riprendere a seguire un regime dietetico tipicamente Mediterraneo.

Auguroni!