Orari e abitudini alimentari dello sportivo

Gentili medici, sono una ragazza di 28 anni, amante dello sport e della vita sana. Sono alta 1.73 e peso 58 kg. Pratico la pallavolo 4 volte a settimana, frequento la palestra pesi 4 volte a settimana e t-walk o walking( attività con tappeto magnetico) 2 volte a settimana. Mi capita di allenarmi anche due-tre volte al giorno. Vorrei sapere se tra un allenamento e l'altro è corretto assumere della frutta e se, è preferibile cenare alle 19.00 qualora facessi allenamento di pallavolo alle 20.30 oppure va bene anche cenare alle 23.00. (come cena post-allenamento intendo del minestrone, oppure fetta di pollo arrosto con radicchio o rucola, o qualche fetta di bresaola con lattuga e 4 fette integrali).Considerando l'intensa attività fisica, specialmente se ne pratico due-tre volte al giorno, consumo regolarmente 60/70g di riso integrale con verdure oppure semplicemente con olio e parmigiano, e radicchio o insalata verde.
Attendo impaziente una Vostra risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'analisi di una giornata alimentare di uno sportivo non è così semplice come sembra...

Le variabili da considerare sono davvero tante e vanno affrontate in diretta col Dietologo o col Medico Sportivo.

In linea generale, la lascio alla lettura di un articolo che potrà darLe qualche spunto di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!