Obesità e dieta

Gentili Dottori vorrei un vostro parere, mia madre ha un'obesità di primo grado 33 IBM quindi l'ho convinta ad andare dal dietologo, le ha scritto una dieta di 1200 kcal e 30 minuti di tapis roulant, dopo la prima settimana aveva perso un kg ma nella seconda settimana l'ha rimesso quindi ora sono 15 gg che sta seguendo la dieta e non ha perso nulla e il medico le ha detto che per la fine del mese doveva perdere 5 kg, ora mancano 19 giorni e non credo che riuscirà a perdere 5 kg in 19 giorni visto che in 15 giorni non ha perso nulla... cosa sta sbagliando? come dovrebbe fare? vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è davvero strano che Sua madre non dimagrisca regolarmente con un regime dietetico ipocalorico da 1200 kcal...

Se potesse descrivere una sua giornata alimentare potrei esserLe d'aiuto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, ci tengo molto che mia madre perdi peso e seguo attentamente cosa mangia. La mattina mangia 2 fette biscottate con mezzo bicchiere di latte, a metà mattina avvolte mangia un frutto altre volte niente fino a pranzo poi a pranzo mangia 60 grammi di pasta avvolte con un filo d'olio altre volte con un po' di sugo, per secondo mangia 100 grammi di insalata senza olio e con molto limone (anche se il medico le aveva detto che poteva mettere un cucchiaino di olio) poi a merenda avvolte uno yogurt altre volte un frutto e poi per cena sempre 100 grammi di verdure senza pane con una fetta di carne oppure con un po' di prosciutto. inizialmente faceva anche 30 minuti di tapis roulant ma senza risultato. inoltre forse non sono nemmeno 1200 kcal ma di meno perchè alcune cose non le mangia, ad esempio il medico le ha messo la frutta ogni volta che mangia ma lei tipo la mangia solo a merenda oppure l'olio l'ha ridotto di molto e mangia anche senza sale. che deve fare ora? non possiamo nemmeno tornare dal dietologo perchè le disse che se non avesse perso peso era perchè non seguiva la dieta. aspetto un suo consiglio, la ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

su quanto riferito:

- il regime dietetico suddetto (se non sono consumati altri alimenti!!) è inferiore alle 1200 kcal;

- la dieta risulta essere "dissociata" e, pertanto, sbilanciata

esprimo le mie personali considerazioni:

1) è molto probabile che la signora non si attenga costantemente alle indicazioni fornite o non Le sono stati effettuati i controlli necessari (attività metabolica, composizione corporea, esami ematochimici, ...) per procedere alla realizzazione di un piano alimentare personalizzato;

2) la dieta "dissociata" è penalizzante per certi aspetti sull'attività metabolica, dovendo fornire solo carboidrati con vegetali ad un pasto e proteine con vegetali all'altro. E' una vecchia impostazione (anni '80) tra i macronutrienti che ancora oggi qualcuno prescrive con scarsi risultati...al contrario del Modello alimentare Mediterraneo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Per concludere, Sua madre dovrebbe ritornare dal Dietologo per meglio puntualizzare alcuni aspetti che la riguardano.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, il dietologo l'ha pesata e le ha solo stampato la dieta e basta, comunque mia madre la sta seguendo l'unica cosa che alcune cose non le mangia ma non credo sia un problema se invece di 1200 calore ne mangia ad esempio 1000, il problema è che ormai sono 20 gg e non ha perso nulla, ha fatto anche le analisi del sangue ultimamente e i risultati sono:
glicemia: 94 val di riferimento: 60-110
insulinemia: 10,6 val di riferimento: 2,6-24.9
colesterolo totale: 168 val di riferimento: 140-200
ldl: 111 val di riferimento: < 130
hdl: 53 val di riferimento: >65
trigliceridi: 83 val di riferimento: 50-170
amilasi: 55 val di riferimento: 13-60
lipasi: 25 val di riferimento: 13-60
penso che sono tutte nella norma, ma quindi ora come dovrebbe fare? quei test che mi ha elencato (attività metabolica ecc) nessuno li fa da queste parti, inoltre anche io seguo da tanto tempo la dieta di questo dietologo ma non sono riuscita a perdere peso infatti ho ridotto ancora di più la dieta ma senza nessun risultato, e io però ci sono tornata da lui e mi disse che era impossibile, quindi io avevo cominciato a pensare di avere anche qualche problema di salute per questo pensavo che il problema non fosse la dieta, e mi sono rassegnata ad essere in sovrappeso ma continuando comunque la dieta perchè altrimenti ingrasserei ancora di più. Quindi le volevo chiedere secondo lei si potrebbe risolvere qualcosa con questi ulteriori test? lei, ad esempio, li esegue quando deve prescrivere una dieta? la ringrazio molto per la sua disponibilità, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per quanto riguarda i valori di Sua madre risultano tutti nei limiti di normalità (compreso l'indice HOMA ottenuto dal rapporto glicemia/insulinemia). E' chiaro che non sono gli unici da prendere in considerazione se si considera, tra gli esami effettuabili di routine, anche gli indici epatici e renali, l'assetto ormonale tiroideo, il protidogramma, ...

Per quanto riguarda i dubbi sulla..."visita" effettuata sono convinto che non si sia trattata di una Visita medico-dietologica!!!

Solitamente questa si svolge in non meno di un'ora (!!) per paziente ed è finalizzata alla:

- raccolta anamnestica familiare, patologica, fisiologica ed alimentare;

- valutazione degli esami ematochimici prescritti;

- raccolta dei dati antropometrici;

- esame obiettivo generale;

- esame Bioimpedenziometrico per la valutazione della composizione corporea

Si invita poi il paziente a ripresentarsi in Studio successivamente (a distanza di qualche giorno al massimo) per la consegna dei referti, del piano alimentare strettamente personalizzato e per spiegazioni "ad personam".

Tra la visita e l'incontro successivo suddetti si prepara il programma dietetico.

Eventuali dubbi sulle qualifiche professionali dell'operatore (Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione?, Medico Dietologo?, Biologo Nutrizionista?, Dietista?)
possono essere fugati rivolgendo le richieste direttamente al diretto interessato o, in alternativa, all'Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia in cui ha sede lo Studio.

Spero di aver chiarito almeno in parte i Suoi quesiti e resto a disposizione per ogni ed eventuale dubbio.

Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità, cordiali saluti.