Interruzione perdita di peso

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni, alto 1, 65 ca. Fino a due anni fa pesavo intorno ai 55-57 kg. (pur non avendo un fisico "atletico") ma ora, dopo un periodo caratterizzato da vicissitudini poco gradevoli, ne peso 69-70. Deciso a darci un taglio e a riprendere la mia forma fisica, circa due mesi fa ho cominciato a interrompere pasti notturni, quantità di cibo sconsiderate ai pasti, abbinamento pasta-pane in un unico pasto e a darmi una dieta più normale. Parallelamente ho anche intrapreso una quotidiana attività fisica, caratterizzata da circa mezz'oretta di camminata veloce su tapis roulant (magnetico e in salita) e un po' di pesi per un totale di mezz'ora abbondante al giorno di queste attività. Inizialmente il risultato c'è stato e ho perso subito due kg. (ora sono 67,5/68 kg) ma da un po' di tempo non perdo più peso e questo rimane stabile, se non addirittura salire non appena sgarro con l'alimentazione magari nel weekend quando mi concedo un piatto di pasta più. Non posso dire di essere a dieta, questo sì, ma posso dire di alimentarmi normalmente, seguendo l'ordine regolare dei pasti (colazione, pranzo, spuntino, cena) senza strafare, eppure i miglioramenti sono pochi. Come mai?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le oscillazioni continue sul peso corporeo sono verosimilmente caratterizzate da variazioni idriche...

Purtroppo se non segue un regime dietetico prescritto da un Professionista, come già consigliato, non otterrà mai alcun risultato utile

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/332096-dieta-e-sport.html

Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Intanto la ringrazio e provvederò sicuramente a fare quanto mi ha detto. Le chiedo però se sia normale perdere peso subito per poi fermarsi, nonostante l'attività fisica continui.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Certo che è normale "perdere peso subito per poi fermarsi" se si segue un regime dietetico ipocalorico...improvvisato!
Quello che Lei non sa è cosa stia perdendo (liquidi? grasso? massa muscolare?)!
O forse la perdita di grasso non è evidente sulla bilancia perchè aumenta la massa muscolare grazie alla pratica sportiva?!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Ben diverso è invece il concetto di "dimagrire"...finalizzato alla perdita di massa grassa (FM) e preservando il più possibile quella magra (FFM)!

Come può notare sono alcuni esempi di quanto sia sbagliato e rischioso seguire una "dieta fai da te"...tanto quanto tentare di diagnosticare una malattia e curarsi da soli.

Cordialità.