Dieta di mantenimento

Buonasera,

vi scrivo per chiedervi un consulto relativamente alla mia situazione. A metà ottobre ho iniziato una dieta fornitami dal sito melarossa.it, che ho trovato molto valida, sono partita da 1300 kcal al giorno ed a inizio febbraio dal peso di partenza di 61 kg, sono arrivata a 54, poi non sono calata per un mese così il sito mi ha proposto la dieta di 1100 kcal, così ho ripreso a calare fino ad oggi che peso 49,5. Arrivata al mio peso (tutti mi dicono di non dimagrire più, effettivamente sono il mio peso forma, anche se il mio obetivo iniziale era 47 però mi fermo qui), così dopo aver indicato nel sito questo come peso ideale mi è stata fornita una dieta di 2175 kcal che ho iniziato martedì scorso.
Devo dire che inizialmente ero perplessa sul fatto di passare a mangiare così tante calorie, più che altro pasta perchè ne mangiavo davvero poca (3 volta al giorno), adesso o pasta o riso tutti i giorni. Insomma fatto sta che in questa settimana il peso è rimasto invariato ma il mio corpo si è gonfiato nuovamente, gambe gonfie (che sono il mio punto debole) lo sento perchè i jeans mi vanno + a corpo rispetto a prima che erano larghi, insomma si può immaginare la mia amarezza e il mio timore di tornare ad ingrassare, senza parlare del fatto che faccio e ho sempre fatto attività fisica (1,15 ora di camminata 4 volte al settimana, ma questa settimana per il timore di ingrassare ho camminato almeno 1 ora tutti i giorni).
C'è anche un problema dal punto di vista del ciclo mestruale, da quando ho iniziato la dieta da 1100 kcal il primo ciclo ha tardato di 15 giorni, (quello di aprile), mentre quello di maggio non è ancora arrivato e non so quando mi arriverà, io sono sempre stata molto precisa a livello di ciclo 25-27 giorni.

Tirando le somme secondo lei devo ridurre le calorie della dieta di mantenimento, o siccome non aumento di peso lasciarle? Il fatto che sono molto gonfia è il preludio all'aumento di peso? Cosa mi consiglia? Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha fatto confusione col sito!

Non è a noi che deve porre queste domande ma a chi Le ha fornito indicazioni dietetiche on-line.

Prego

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Serafino,

ho scritto a voi perchè avendo inviato più volte chiesto consiglio al sito non ho ottenuto risposta. Lei può darmi una risposta?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le Sue domande non possono ottenere risposta da una postazione telematica nel rispetto del Codice Deontologico che regola la Professione Medica e delle Linee Guida che tutti gli iscritti a questo sito devono rispettare

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Mi permetto di aiutarLa rammentando che una prescrizione dietetica, prima di essere somministrata, dovrebbe essere pianificata e personalizzata sempre e soltanto dopo una visita medico-dietologica...tanto quanto una prescrizione farmacologica!

Questo è l'evidente motivo che ha portato gli amministratori del sito consultato a...non (poter) rispondere alle Sue richieste.

Le consiglio, a questo punto, di rivolgersi in diretta ad Dietologo della Sua zona per evitare rischi inutili al Suo metabolismo, peso e condizioni di salute.

Se vuole, potrà sempre chiedere il nostro parere per una "second opinion".

Prego!