Deficit calorico e aumento peso post prandiale

Buongiorno,
sono un utente che da un anno ha iniziato a praticare sport a livello agonistico (ciclismo). Sono da sempre sportivo ed ex praticante di atletica leggera di discreto livello.
Per ragione di specialità (gran fondo con molto dislivello) sono stato piacevolmente invitato a meglio organizzare la mia alimentazione, ed ho da subito eliminato gli alcolici (fatta salva una birretta o del vino - ma occasionalmente) e praticato la dieta a zona in modo rigoroso per 3 mesi.
Ho perso un bel po' di peso: partivo da 67,4 ed arrivato a 63 kg.
Adesso ho modificato il regime alimentare portando il rapporto carboidrati/proteine a 2:1 ed introitando una quota inferiore di proteine rispetto alla zona (sono passato da 2,3 gr/kg a 1,5).
Continuò comunque a non mangiare carbo complessi, tranne occasionalmente, e gli zuccheri li prendo da frutta e verdura che mangio in quantità industriale (e che male non mi fa vista la quantità di liquidi che butto via).
Ho un bilancio calorico settimanale negativo, nel senso che consumo tra basale ed attività circa 17000 kcal, ma ne introitò non oltre 12000.
Continuò a perdere leggermente peso (qualche etto a settimana) e mi sta bene poiché ho l'evento agonistico importante a metà ottobre. Ad oggi sono circa 61 kg con il 7% di massa magra (vorrei arrivare al 6%).
Ho due domande: come è possibile sentirsi in superforma ed avere un deficit così importante? Considerate che la domenica, dove pedalo per 4/5 ore accumulò deficit anche di 1800 kcal.
Inoltre, noto che se faccio qualche eccesso di cibo, ad esempio per ricorrenze ed altro, bevendo magari più di un bicchiere di fino e mangiando carbo e fritti, il giorno successivo peso oltre 1 kg in più nonostante l'evacuazione. È un problema di ritenzione?
Preciso che non faccio alcun uso di integratori e faccio 6 pasti al giorno.
Grazie per consigli e chiarimenti
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno
per avere una stima del suo stato di salute e forma fisica avrei avuto bisogno anche che lei mi indicasse la sua altezza. Lo stato di benessere che lei riferisce è sicuramente dovuto al cambiamento del suo regime alimentare che ha comportato un aumento della quota di carboidrati . Tuttavia le consiglio di non escludere i carboidrati complessi, che come lei sara ben informato, sono il carburante necessario ( e non a quanti pensano siano le proteine) per il suo livello di performance sportiva. Per cui non potendo dirle se il suo obiettivo di peso in vista della gara sia corretto, ma riferendomi lei una perdita costante, le consiglio di non escludere pane pasta riso patate biscotti dalla sua alimentazione.

Noi siamo quello che mangiamo.

Fritti e alcool non sono regimi salutari di stile di vita in ogni caso non si deve pesare il " giorno dopo" è sufficiente pesarsi una volta a settimana stesso giorno e all'incirca stessa ora a digiuno.

Spero di averla soddisfatta nella risposta e un in bocca al lupo per le sua gare

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione